La Camera del Lavoro – CGIL esprime tutta la sua preoccupazione per la situazione in cui versa, nel complesso, il sistema del trasporto pubblico lucerino, sia per quanto riguarda il servizio di trasporto pubblico locale urbano ed extra-urbano che per quanto riguarda il servizio di trasporto scolastico, idrico e diversamente abili.
Con riferimento, in particolare, al servizio di trasporto pubblico locale urbano ed extra-urbano, ancora una volta, nonostante con un accordo del 06.06.2011 la Lucera Service si sia impegnata a retribuire i propri dipendenti entro il 15 del mese, registriamo gravi ritardi nell’erogazione delle retribuzioni relative al mese di aprile. In ogni caso, di norma, le retribuzioni dei dipendenti addetti al tpl vengono erogate con un ritardo di 10/15 giorni rispetto alla scadenza prevista nell’accordo. Addirittura, lo stipendio relativo al mese di settembre 2014 è stato erogato con ben 4 mesi di ritardo. Tutto ciò, con comprensibili disagi per i lavoratori stessi, i quali si trovano a dover affrontare scadenze periodiche (fitti, bollette etc…) senza avere la certezza del giorno in cui saranno retribuiti. Pur essendo a conoscenza del fatto che la Lucera Service vanti dei crediti nei confronti del Comune di Lucera, rispetto ai quali, in ogni caso, sollecitiamo l’Ente comunale a provvedere, non possiamo accettare che, in pratica, il “rischio d’impresa” venga traslato interamente sui dipendenti che, in ogni caso, svolgono quotidianamente il loro servizio con serietà e diligenza. Su questo, e su altri temi, quali, in particolare, la manutenzione dei veicoli e la razionalizzazione del sistema di vendita dei biglietti e dei controlli, che potrebbero giovare all’azienda sul piano della liquidità, auspichiamo un maggiore confronto tra la stessa Lucera Service e le organizzazioni sindacali.
Con riferimento, invece, al servizio di trasporto scolastico, idrico e diversamente abili, preso atto dell’avvio, da parte sempre della Lucera Service, della procedura per il licenziamento collettivo e la messa in mobilità, oltre a manifestare la nostra doverosa vicinanza e solidarietà ai lavoratori, chiediamo al Comune di Lucera, e per suo tramite alla Stazione unica appaltante, a che punto sia il bando per l’indizione della nuova gara, considerato che l’ennesima proroga è, ormai, in scadenza non si hanno, al momento, notizie circa il futuro di questo servizio. Ricordiamo al Comune di Lucera che tale gara, così come sottolineato, in occasione dell’ultimo incontro, dal Prefetto di Foggia va espletata il prima possibile. Infine, la Camera del Lavoro – CGILdi Lucera, unitamente alla Filt – CGILdi Foggia vigilerà affinché nell’appalto in questione sia correttamente e pienamente applicata la cd. “clausola sociale” prevista dalla legge regionale n. 25/2007 che assicura la continuità e la stabilità occupazionale dei lavoratori addetti ad un determinato appalto.
Dott. Ivano DI MATTO
Camera del Lavoro – CGIL
Lucera – Monti Dauni