Adottare misure straordinarie di sostegno a favore delle aziende agricole e dei villaggi turistici dei territori di Manfredonia e Zapponeta colpiti dall’alluvione dei primi di novembre, a partire dall’annullamento dei tributi eventualmente versati alla Provincia di Foggia. E’ una delle richieste avanzate dal Partito Democratico all’Amministrazione provinciale nell’ordine del giorno che sarà portato all’attenzione dell’Assise consiliare convocata venerdì 26 novembre.
“Esprimere la solidarietà nei confronti delle comunità colpite da questa ennesima emergenza è doveroso, ma rischia di essere un banale, seppur doveroso, esercizio di retorica istituzionale – afferma Antonio Prencipe, capogruppo del PD – Al contrario, a partire dalla Provincia, è necessario che le istituzioni territoriali compiano atti concreti per mitigare i danni provocati da alluvioni e mareggiate e, soprattutto, prevenire quelli futuri”.
L’ordine del giorno, infatti, impegna “la Giunta a convocare una riunione tecnico-operativa degli Enti interessati all’emergenza economica e ambientale conseguenti agli eventi calamitosi per individuare gli interventi strutturali da attuare per prevenire ulteriori danni al territorio e valutare le conseguenti azioni da intraprendere per la loro rapida attuazione”.
Il documento, se approvato, impegna anche i parlamentari di Capitanata a “favorire l’attuazione, nell'immediato, dell’ordine del giorno approvato dalla Camera dei Deputati, primo firmatario l’on. Michele Bordo, con cui si impegna il Governo a stanziare un fondo straordinario di 15 milioni di euro” destinati a sostenere aziende danneggiate e le istituzioni chiamate ad intervenire per “la ricostruzione e la manutenzione straordinaria della rete viaria provinciale e comunale dell’area alluvionata”, nonché la “messa in sicurezza dei corsi d’acqua esondati e delle barriere naturali a protezione delle mareggiate, allo scopo di prevenire ulteriori danni al territorio ed alle comunità”.
“Assumendo l’ottica federalista, così cara alla destra, la Provincia deve investire risorse proprie per affrontare l’emergenza – conclude Antonio Prencipe – rafforzando la propria posizione ed assumendo un vero protagonismo nell’interlocuzione necessaria ed improrogabile con Regione e Governo”.
COMUNICATO STAMPA