“La Bit di Milano è un evento di strategica importanza per lo sviluppo e la crescita della Capitanata. Una vetrina di respiro nazionale ed internazionale alla quale la Provincia di Foggia partecipa ancora una volta con convinzione e autorevolezza per valorizzare la conoscenza delle molteplici eccellenze turistiche territoriali. Quest’anno la nostra partecipazione potrà avvalersi di un testimonial di eccezione: a promuovere la provincia di Foggia, nell’ambito della Bit ma anche in seguito, sarà il nostro Renzo Arbore, che ha gentilmente prestato volto e slogan al nostro manifesto ‘Più siamo meglio stiamo’”. E' quanto affermato dall'assessore provinciale al Turismo Billa Consiglio nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2012 della Bit che si svolgerà nel capoluogo lombardo dal 16 al 19 febbraio. All'incontro con gli organi di informazione locale, svoltosi stamane nella Sala Giunta di Palazzo Dogana hanno inoltre preso parte i sindaci di Monte Sant'Angelo e San Giovanni Rotondo, Andrea Ciliberti e Luigi Pompilio; il rappresentante della Provincia di Foggia all’interno di “Pugliapromozione”, Nicola Vascello e il presidente provinciale del Coni, Giuseppe Macchiarola.
“Tra gli elementi di maggiore rilievo della nostra partecipazione alla Bit 2012 di quest'anno – ha spiegato Billa Consiglio – spicca la promozione del turismo sportivo e del turismo religioso, elementi che ci offrono la possibilità di destagionalizzare i flussi e le presenze. Non mancherà, ovviamente, l’esaltazione delle nostre bellezze paesaggistiche e delle ricchezze culturali e storiche. La Provincia sarà presente all’interno dello stand allestito dalla Regione Puglia organizzato per aree tematiche, una delle quali è dedicata alla nostra terra. Inoltre la Provincia di Foggia, insieme con le altre province pugliesi, ha allestito nella centrale piazza Beccaria (alle spalle del Duomo) un ulteriore spazio all'interno del quale sarà possibile offrire materiale più specifico sui singoli comuni e sugli eventi della Capitanata. Saranno anche offerte degustazioni di vini locali per promuovere i nostri prodotti. Ci sono – ha concluso l’assessore Consiglio – tutte le condizioni per vivere un'altra esperienza positiva a Milano per un territorio che ha bisogno di continuare e migliorare la valorizzazione delle sue straordinarie potenzialità turistiche, in una logica di sistema”.
Ben cinque le conferenze dedicate alla Capitanata nei giorni della Bit di Milano. Si parte alle 16 di giovedì 16 febbraio con “Le primavere del Gargano: un anno di emozioni” a cura del consorzio “Gargano Mare”. Al convegno parteciperanno l'assessore regionale al Turismo, Silvia Godelli; la vicepresidente della Provincia di Foggia, Billa Consiglio; l'amministratore unico di “Aeroporti di Puglia”, Domenico Di Paola; la presidente del consorzio “Gargano Mare”, Rossella Falcone.
Alle 16.30, invece, Provincia di Foggia e associazione culturale “Opera” presentano “Il turismo religioso e i cammini dello spirito: feste, riti, luoghi, un viaggio alla scoperta di storie e itinerari inconsueti per una esperienza indimenticabile”. All'incontro parteciperanno l'assessore regionale al Turismo, Silvia Godelli; la vicepresidente della Provincia di Foggia, Billa Consiglio; il preidente dell'associazione culturale “Opera”, Gaetano Armenio; il coordinatore della Bitrel, Federico Ceschin; il direttore generale di “Pugliapromozione”, Giancarlo Piccirillo; la responsabile del progetto “Puglia Events”, Viviana Neglia; il sindaco di San Giovanni Rotondo, Luigi Pompilio.
Il 17 febbraio alle ore 13.00 sarà la volta di “Il nostro migliore sport è il turismo, presentazione dell'evento internazionale “Settimana del sole – campionati italiani di Orienteering”. Organizzata dalla Federazione italiana sport orientamento (F.I.S.O.), la conferenza vedrà la partecipazione dell'assessore provinciale al Turismo, Billa Consiglio; del presidente nazionale F.I.S.O. Sergio Grifoni; del vicepresidente del Coni provinciale, Nico Palatella; del professore dalla Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Bari Aldo Moro, Francesco Fischetti; del responsabile nazionale della commissione comunicazione e marketing F.I.S.O. Stefano Mappa; del responsabile tecnico “Settimana del sole”, Francesco Giandomenico; del presidente F.I.S.O. Puglia, Luigi Laricchia.
Il 18 febbraio alle ore 12 spazio al convegno “25 giugno 2011: iscrizione nel patrimonio mondiale Unesco del Santuario di San Michele Arcangelo dal titolo: I Longobardi in Italia, i centri del potere (568-774 d.C.). Al convegno organizzato dall'associazione italiana “Longobardorun” prenderanno parte il sindaco di Monte Sant'Angelo, Andrea Ciliberti; l'assessore alla Cultura di Monte Sant'Angelo, Giovanni Granatiero; il presidente dell'associazione italiana “Longobardorum”, Andrea Arcari e la vicepresidente della Provincia di Foggia, Billa Consiglio.
Infine alle ore 13 il Coni promuove il convegno “Gragano Sea Games 2012: un mare di sport”. All'incontro parteciperanno la vicepresidente della Provincia di Foggia, Billa Consiglio, il vicepresidente del Coni provinciale Nico Palatella e il responsabile “Miur” attività sportive dell'Ufficio scolastico provinciale, Domenico Di Molfetta
fonte: provincia