Alunni del “Vittorio Emanuele III” raccontano le proprie esperienze di alternanza. La DS, prof.ssa Laura Flagella: «A Verona abbiamo visto il futuro all’opera». La prof.ssa Giannini,referente PCTO: «Sempre più orgogliosa di voi, ragazzi!»
- Ennesimo riconoscimento per l’I.T.E.T. “Vittorio Emanuele III” di Lucera. Stavolta arriva direttamente da Verona, dove, nel primo pomeriggio di giovedì 23 novembre scorso, all’interno della manifestazione “Job&Orienta” ospitata nella Fiera, tre alunni della V sez. A indirizzo Sistemi Informativi Aziendali – Luigi Chiarella, Riccardo Cristiano e Mattia De Troia – sono saliti sullo scalino più alto del podio dei vincitori per il premio “Storie di alternanze e competenze”, categoria progetti dedicati all’educazione finanziaria e/o all’imprenditorialità.
Giunta alla sesta edizione, l’iniziativa è promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane per dare visibilità ai racconti e per valorizzare esperienze di alternanza (PCTO, alternanza rafforzata, tirocinio curriculare e apprendistato) realizzate dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy su tematiche della transizione digitale, della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale, del turismo e della cultura, dell’agroalimentare, della meccatronica, del sistema moda, del made in Italy e dell’educazione finanziaria e all’imprenditorialità.
L’elaborato realizzato dai tre ragazzi, dal titolo “Grow for tomorrow”
(consultabile al link: https://youtu.be/3qdv4UHElEE), riassume l’esperienza dei Percorsi per le Competenze Trasversali l'Orientamento svolti dalla classe durante lo scorso anno scolastico, esperienza che, già nello scorso maggio, aveva ricevuto il prestigioso riconoscimento della Fondazione Olivetti ad Ivrea, a cui la stessa classe aveva gareggiato, vincendo, con il video: "Se Puoi Sognarlo, Puoi Farlo".
“È stata un'esperienza fantastica!”, hanno ribadito Luigi, Riccardo e Mattia. “Con il suo esito, ci ha dato ancora un'altra conferma del nostro saper fare e delle nostre competenze acquisite. La fase di progettazione così come quella di sviluppo ci hanno permesso di rafforzare ancor di più la nostra intesa e complicità che da tre anni a questa parte ci caratterizza. Abbiamo voluto realizzare un degno epilogo di quelle che sono state le speciali esperienze di PCTO vissute durante lo scorso anno scolastico, trasmettendo agli spettatori il messaggio di un Istituto che ha a cuore i suoi studenti, che ha dei docenti preparati e formidabili, che ci tiene alle competenze e che fornisce importanti opportunità di ogni tipo. Siamo davvero onorati di aver ricevuto questo riconoscimento così importante da parte del Ministero dell'Istruzione e del Merito e dal sistema Unioncamere, che ci rende orgogliosi di quello che siamo. Grati per sempre e fieri di aver avuto una preparazione che, dopo la maturità che conseguiremo a giugno, sarà fondamentale per la nostra vita lavorativa (e non)”.
Emozionatissime anche la DS, prof.ssa Laura Flagella, e la tutor scolastica, prof.ssa Anna Maria Giannini, che hanno accompagnato i ragazzi fino in Veneto per il ritiro del prestigioso riconoscimento. “La gratificazione maggiore consiste nel vedere attuarsi circuiti virtuosi che si originano dalla passione dei docenti per il proprio lavoro che riesce ad innescare l’interesse delle studentesse e degli studenti verso le discipline di studio e questo, anche attraverso il lavoro di gruppo, porta alla crescita individuale e a risultati tangibili”. Questo il primo commento a caldo della DS, che ha aggiunto: “A Verona abbiamo visto il futuro all’opera: studentesse e studenti cimentarsi brillantemente nella realizzazione concreta di progetti afferenti a diversi indirizzi di studio progettati, eseguiti e raccontati efficacemente. Toccare con mano le capacità, l’intelligenza e la creatività di queste ragazze e di questi ragazzi restituisce senso e valore al nostro lavoro quotidiano”.
Tutto questo è possibile solamente se si crea rete col territorio. Infatti, come ricorda la prof.ssa Giannini: “La formazione in collegamento con il mondo del lavoro e con i diversi enti che da sempre supportano la scuola – tra i quali la CCIAA di Foggia – costituisce il riferimento costante per la creazione di valore aggiunto e lo sviluppo di competenze al passo con l'evoluzione delle professioni e dell'economia globale. Sono, ancora una volta, orgogliosa dei risultati ottenuti dagli alunni della mia classe perché, attraverso i PCTO, abbiamo realizzato importanti sinergie di lavoro e sviluppato competenze comunicative e di team working che ci hanno condotti alla realizzazione di lavori di indubbia validità come attestato dagli importanti riconoscimenti ottenuti nei concorsi nazionali della Fondazione Olivetti e delle Camere di Commercio Italiane”.