Chiudi

L’ORSARA MUSICA A NEW YORK

Per il secondo anno consecutivo, l’Orsara Musica Jazz Festival sbarca a New York. Il festival orsarese, assieme al Tuscia in Jazz, è stato scelto come rappresentante del jazz italiano per partecipare alla nuova edizione di Italian Jazz Days, la manifestazione organizzata da Jazz at Lincoln Center, Dizzy’s Club, Coca Cola e Istituto Italiano di Cultura. Nella Grande Mela, l’Orsara Musica sarà protagonista dal 7 al 16 ottobre e dal 2 al 7 novembre prossimi con un ricco programa di concerti, jam session e tavole rotonde che coinvolgeranno operatori, istituzioni culturali e musicisti del panorama statunitense. A New York, fino al 16 ottobre, ci sarà anche il sindaco Mario Simonelli, tra i fondatori dell’Orsara Jazz, in rappresentanza del Comune di Orsara di Puglia.

Orsara Musica è stata scelta come rappresentante del jazz italiano dal direttore del Jazz At Lincoln Center, il pianista Antonio Ciacca, per la qualità e l’importanza culturale dell’evento, e in particolare per i suoi Seminari Internazionali di Musica Jazz, appuntamento estivo tra i più rilevanti del panorama nazionale. Nell’ambito delle iniziative previste (www.jalc.org e www.iicnewyork.esteri.it/IIC_Newyork (sezione eventi) per il programma completo), Orsara Musica Jazz Festival presenta in anteprima alcuni progetti in cantiere per il 2011 e organizza due importanti appuntamenti. Il 9 ottobre, allo Smalls Jazz Club, nel cuore del Greenwich Village a Manhattan, il musicologo Marcello Piras condurrà una tavola rotonda con rappresentanti della Juilliard School (una delle più autorevoli scuole d’arte, musica e spettacolo di New York e tra le più importanti al mondo), i responsabili dei Seminari Internazionali di Musica Jazz del festival di Orsara e rappresentanti di Tuscia in Jazz. Un incontro incentrato sul ruolo della ricerca e dell’improvvisazione nella musica jazz, teso a creare un rapporto sinergico fra la prestigiosa scuola americana e il laboratorio formativo dauno. Il 13 ottobre, sul palco del Miles' Cafe saliranno Lucio Ferrara e l’Orsara Jazz Ensemble (Lucio Ferrara alla chitarra, Antonio Ciacca al pianoforte, Doug Weiss al basso e Ulysses Owens alla batteria) per presentare alcuni brani tratti da “It’s All Right With Me”, nuovo album del chitarrista pugliese. La partecipazione di Orsara Musica all’Italian Jazz Days New York, resa possibile grazie al sostegno della Regione Puglia e del Comune di Orsara, conferma la forte vocazione internazionale del Festival e rappresenta un’importante azione di promozione del territorio e di valorizzazione del patrimonio musicale italiano all’estero.

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter