I Consiglieri di opposizione, alla luce della mancanza di riscontro da parte del Sindaco alle istanze avanzate nell’assise comunale circa quattro mesi fa ed a causa del continuo aumento di patologie tumorali nella nostra città, hanno avanzato richiesta direttamente all’O.E.R. Osservatorio Epidemiologico Regionale per l'invio dei dati epidemiologici aggiornati attinenti al Comune di Lucera (Fg) e alla Provincia di Foggia; tanto al fine di prendere contezza della frequenza delle patologie tumorali maligne nel nostro Comune con i dati derivanti dall'ospedalizzazione e dalla mortalità per tumore nei singoli comuni e, segnatamente, di Lucera confrontati con i dati regionali.
Inoltre, in data odierna, hanno presentato una richiesta di convocazione del consiglio comunale di Lucera, per discutere dei suddetti dati ed al fine di deliberare, con l’intera assise comunale, formale ed immediata richiesta alla Regione Puglia per l’inserimento dei siti dell’ex Alghisa e dell’ex Ilca nell’anagrafe dei siti contaminati e da bonificare, istituita in virtù di quanto disposto dall’art. 251 del Dlgs 152/06, poiché costituisce adempimento necessario all’intercettazione dei finanziamenti che dall’Europa arrivano alla Regione Puglia.
Infine, hanno richiesto al consiglio di disporre l’eventuale esercizio dei poteri sostitutivi previsti dall’art. 152 del Dlgs 152/06 mediante i quali eseguire le opere di bonifica, in luogo dei proprietari, nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di appalti pubblici.
I Consiglieri Comunali
Avv. Giuseppe Bizzarri Avv. Simona Dell’Osso Dott. Fabio Valerio
Dott. Pasquale Dotoli Dott. Luigi Carmine Ziccardi Dott. Dino Del Gaudio
Marina Petroianni Tonio Di Maio Vincenzo Iannantuoni