In seguito all’ordinanza Sindacale di Pasquale Dotoli, datata 04 Aprile 2014 n. 14, dove in vista dei lavori di rifacimento del manto stradale in zona Pezza del Lago, che sarebbero stati realizzati dall’08 Aprile al 30 Maggio, venivano chiuse al traffico dei veicoli le strade Via Po, Via Ticino, Via Podgora, Via Tagliamento, Via Oslavia, Via Monte San Michele, Via Istria, Via Risorgimento, Via XXIV Maggio, Via Piave e Via Montegrappa. Il Centro Democratico si è fatto carico di varie lamentele da parte dei residenti, sul mancato compimento di tali lavori che hanno interessato solo due vie della zona e cioè Via Piave e Via Montegrappa. Durante il Consiglio Comunale del 07 Agosto 2014 il Consigliere Pasquale Dotoli ha ribadito al Sindaco Antonio Tutolo e all’amministrazione che in entrambe le vie (che rientrano nella zona del Contratto di Quartiere), dove erano stati tagliati degli alberi per il rifacimento del manto stradale, vi erano delle transenne che risultavano alquanto pericolose per i cittadini, sollecitando la ditta appaltatrice (Marcello Albano) allo sradicamento dei ceppi e alla conclusione dei lavori, incaricata alla ditta di sub appalto Doronzo e quindi invitando l’amministrazione a sveltire la struttura tecnica cui incarico era stato dato all’ing. Potito Belgioioso. A distanza di tempo, i ceppi sono stati estirpati, mentre il manto stradale ancora non è stato realizzato e quindi la zona è formata da ampie voragini là dove gli alberi sono stati eliminati, che sono causa di danni ai veicoli durante il transito e disagi di ogni genere ai cittadini. Attualmente in queste vie ci sono solo cartelli stradali con la dicitura “lavori in corso” posizionati il 20 Gennaio 2015. Forse l’amministrazione vuol tutelarsi da eventuali contenziosi che potrebbero nascere a causa di danni che la cittadinanza potrebbe avere per motivi del tutto evidenti e fortemente validi?
I residenti sono stanchi di vivere nel fango dovuto alle profonde pozzanghere che si vanno a formare nei giorni di pioggia e temono che la situazione di pre –dissesto, cui attualmente versa il Comune di Lucera, potrebbe essere determinante alla mancata realizzazione dei suddetti lavori. Quei lavori, che il Sindaco ha promesso di effettuare in periodo primaverile (a parer suo gli impianti di asfalto sarebbero chiusi nel periodo invernale) potrebbero rivelarsi come polvere negli occhi che i cittadini vivono già da molto tempo.
Pertanto si chiede al Sindaco di non dimenticare le promesse fatte personalmente ad alcuni residenti che si sono lamentati della situazione con egli stesso e che si sono visti bloccare su Facebook. Quale sarebbe stata la causa? Aver ecceduto per richiesta di chiarimenti!
Ecco le foto che i residenti di zona Pezza del Lago ci hanno fatto pervenire e che vi mostriamo.
La Segreteria del Centro Democratico-Lucera