Chiudi

La 'Passeggiata patrimoniale 2023' del Club per l’UNESCO di Lucera

Come da tradizione, ormai pluriennale, anche quest’anno il Club per l’UNESCO di Lucera, Presidente il prof. Giovanni Calcagnì, ha organizzato la “Passeggiata patrimoniale 2023”.

L’iniziativa si inserisce nella nostra sostanziale adesione alle Passeggiate Patrimoniali promulgate dal Consiglio d’Europa che rientrano nelle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) del Ministero dei Beni Culturali. Il tema europeo di quest’anno è “Patrimonio InVita”.

Le Passeggiate Patrimoniali sono uno degli strumenti della “Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società” meglio nota come Convenzione di Faro e figurano tra le iniziative organizzate in occasione delle GEP. 

Esse hanno l'obiettivo di promuovere la consapevolezza tra i cittadini del patrimonio culturale del loro territorio e diventano un'occasione di formazione di una cittadinanza attiva; sono concepite come azione comunitaria focalizzata su un tema "culturale" specifico o su un filo conduttore i cui contenuti possono essere molteplici. Attraverso di esse la comunità cittadina utilizza i propri beni culturali per testimoniare la propria appartenenza al territorio in cui abita e i partecipanti possono arricchire la propria conoscenza e capacità di interpretare le dinamiche storiche, artistiche, sociali e culturali della città e dei luoghi visitati. Non è una semplice visita guidata perché la passeggiata promuove l’interazione dei partecipanti con il loro patrimonio culturale. È concepita e realizzata da coloro che abitano e lavorano su di un territorio verso cui hanno sviluppato un forte senso di appartenenza scaturente da un profondo rapporto affettivo. I partecipanti sono accompagnati da testimoni, ovvero persone che vivono i luoghi sotto vari aspetti e che perciò caricano le loro spiegazioni di una componente emozionale che è unica per ogni testimone. Attraverso la passeggiata i partecipanti riscoprono la propria città e la osservano da un’altra angolazione. Il tutto è finalizzato, non solo a una migliore fruizione del bene, ma anche a una sua valorizzazione dal punto di vista del turismo culturale.

L’incontro è avvenuto sabato 23 settembre; tema: Visita guidata ai tesori del Museo Diocesano e della Cattedrale di Lucera,  e si è svolto sotto la guida di Don Luigi Tommasone, direttore del Museo Diocesano e del dott. Massimiliano Monaco, storico locale e studioso delle tradizioni lucerine.

Alla presenza di un folto gruppo di iscritti e simpatizzanti Don Luigi Tommasone, con un eloquio chiaro ed essenziale ha esposto in maniera concisa ma comunque esauriente e precisa le caratteristiche dei manufatti e degli oggetti sacri presenti nel Museo Diocesano.

L’esposizione è iniziata con un breve excursus sui Vescovi della Diocesi di Lucera, partendo da una serie di immagini presenti nelle sale di accesso al Museo.  Successivamente, nel presentare gli oggetti sacri, i dipinti, le sculture presenti nel Museo Don Luigi Tommasone ha messo in evidenza lo stretto rapporto esistente fra l’aspetto artistico e l’aspetto religioso, due caratteristiche inscindibili nei manufatti di arte sacra.

In attesa di poter visitare la Cattedrale, i convenuti si sono poi trasferiti presso i locali del Circolo Unione, gentilmente messo a disposizione dal Presidente, dott. Silvio di Pasqua, dove Massimiliano Monaco, con la collaborazione di Raffaele Battista, esperto fotografo e in possesso di un ricchissimo repertorio di immagini della Cattedrale, ha illustrato le caratteristiche storiche, architettoniche, artistiche della basilica e degli oggetti d’arte presenti in essa.

La passeggiata patrimoniale è poi proseguita con la visita diretta della Cattedrale, dove sono stati ammirate dal vivo le opere d’arte presenti nella basilica.

L’incontro si è concluso con i ringraziamenti e il plauso ai tre relatori per le brillanti considerazioni che si sono rivelate un notevole, ulteriore contributo alla conoscenza del nostro patrimonio culturale.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter