La crisi economica diventa “pop”. E lo fa attraverso uno spettacolo prodotto da Banca Etica e il Teatro popolare europeo, che dopo aver girato l’Italia arriva finalmente anche a Foggia: domani, 3 ottobre, alle 18 nella Sala rosa del Palazzetto dell’Arte, è in programma “Pop economy”, per raccontare in modo semplice e puntuale “da dove allegramente viene la crisi finanziaria e dove va”.
Servendosi degli occhi di un narratore, l’attore Alberto Pagliarino, al fianco delle questioni prettamente economiche, si compone davanti al pubblico il disegno di come vivevamo un tempo, dei decenni che abbiamo attraversato tra la Milano da bere e le vacanze sul mar Rosso o in Costa Smeralda, tra una girella e la caduta del muro di Berlino. Poco a poco si delineano con chiarezza i fatti storici, i personaggi, i meccanismi di un sistema insostenibile che ha impoverito molti e arricchito enormemente pochissimi.
Uno spettacolo che evidenzia come la “grande menzogna” su cui si fonda questo modello si è affossata da sé. Dalla bolla dei tecnologici degli anni novanta al grande buco nero del sistema bancario americano del 2008, dai mutui subprime al tracollo della Grecia. E oltre alla grande storia finanziaria ed economica ci sono le vite di tutti: di chi in vacanza non ci va più, delle case che non puoi comprare, di un pianeta che si sta consumando.
Non un semplice spettacolo quindi, ma una narrazione teatrale di impegno civile, a tratti leggera, comica e drammatica. Un pezzo teatrale che permette di capire meccanismi al contempo assurdi e abituali. Una narrazione piacevole, ricca di effetti visivi e sonori che infine delinea soluzioni che richiamano, a volte, alla responsabilità individuale e delle comunità locali. Pop economy" inizia da quel 15 settembre del 2008 quando una tanto famosa, quanto sconosciuta ai più, banca statunitense dichiarò fallimento.
Nell’ambito delle iniziative promosse dal Gruppo Soci Provincia di Foggia di Banca Etica, il prossimo 10 ottobre alle 18 nella Sala Propilei (Pronao Villa Comunale) si inaugura la mostra fotografica di Letizia Battaglia, dal titolo “Dignità e libertà”.
Intervengono Teresa Masciopinto (Responsabile Culturale Area Sud Banca Etica) e Giuseppe d'Urso (Consigliere Comune Foggia).
La mostra resterà aperta tutti i giorni, fino al 21 ottobre, dalle 18 alle 20.