Chiudi

La Settimana dell’Economia, presso l’I.T.E.T. “Vittorio Emanuele III” di Lucera

Ex alunni,oggi imprenditori, alla settimana dell'economia.
Dagli schermi Rai, l’attrice Francesca Di Maggio per celebrare il primo evento del Centenario.
 
 
- Al via, lunedì 22 gennaio 2024, la terza edizione della Settimana dell’Economia, presso l’I.T.E.T. “Vittorio Emanuele III” di Lucera, coordinata dai docenti Anna Maria Giannini e Stefano Amoroso con il dipartimento economico dell’Istituto, che vedrà protagonisti tutti gli alunni delle classi quarte e quinte, coinvolti in seminari di studio e di lavoro con imprenditori – volutamente ex alunni dell’ITET – protagonisti di questo primo grande evento celebrativo del Centenario dell’Istituto lucerino.
L’Aula Magna, aperta tutto il territorio di Capitanata, accoglierà una serie di appuntamenti che, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, quotidianamente vedrà intervallarsi alcune eccellenze nazionali ed internazionali del settore, sul tema “Storie di studio, storie di impresa: l’ITET si racconta”. I lavori, affidati al coordinamento del giornalista Silvio Di Pasqua, saranno suddivisi per tematiche. Il primo giorno sarà riservato al Food and Entertainment; a seguire: il mondo di Informatica ed Hi Tech (martedì 23 gennaio), il settore Turismo e cultura (mercoledì 24 gennaio), l’area del Commercio e servizi (giovedì 25 gennaio).
«Le celebrazioni organizzate per dare il meritato lustro all’importante anniversario del nostro Istituto – ha sottolineato la Dirigente Scolastica, prof.ssa Laura Flagella – si aprono con un evento collaudato ed apprezzato, la “Settimana dell’Economia”, durante la quale si alterneranno le voci di imprenditrici e imprenditori del territorio, questa volta tutti già passati dai corridoi dell’ITET “Vittorio Emanuele III” come studentesse e studenti. Gli ex alunni racconteranno dell’evoluzione dei personali itinerari lavorativi e imprenditoriali per rendere ancora più evidente il collegamento tra il percorso di studi e la professione intrapresa, nonché per fornire un contributo educativo qualificante ed utile ad approfondire, insieme con gli studenti, le tematiche proprie del variegato mondo delle imprese».
«Come da tradizione – rimarca la docente referente, prof.ssa Anna Maria Giannini – la presenza degli imprenditori ed i loro racconti saranno elementi caratterizzanti di queste giornate ma il valore aggiunto, che costituisce la novità assoluta di questa edizione, primo evento celebrativo del centenario della nostra scuola, è costituito dal fatto che tutti gli ospiti sono nostri ex alunni che oggi gestiscono imprese, alcuni dei quali, operando in contesti nazionali o esteri, prenderanno parte ai lavori collegandosi in diretta anche via streaming dalle proprie sedi di lavoro».
A chiudere la “Settimana”, come ormai consuetudine, sarà la “Notte Bianca dell’Economia”, prevista per giovedì 1° febbraio prossimo, dalle ore 17.30 alle 22.00: l’I.T.E.T. di Lucera aprirà, ancora una volta, le sue porte a laboratori, workshop e presentazione delle attività d’Istituto. “Open up the future” resta il motto scelto dalla D.S. Flagella, «al fine di rendere evidente il nesso tra l’apprendere e l’imprendere, fornendo agli allievi la possibilità di sperimentare uno sviluppo tangibile del percorso di studi intrapreso e stimolando, al contempo, la loro capacità di analisi e comprensione di fenomeni complessi».
Guest star della serata sarà l’attrice Francesca Di Maggio che, dagli schermi Rai, tornerà a Lucera per omaggiare il “Vittorio Emanuele” nel suo primo centenario di vita.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter