CELLE DI SAN VITO (Fg) - “Sulla via Francigena del Sud – Un viaggio emozionale sulla tappa di Celle di San Vito”. E questo il titolo del libro realizzato dall’associazione “Attivamente Insieme” di Celle di San Vito, formata anche dalle operatrici dello Sportello Linguistico. Il volume raccoglie pensieri, messaggi, disegni e foto di tantissimi pellegrini che, nel corso degli anni, sono passati da Celle di San Vito percorrendo la “via Francigena del Sud”.
“Già da diversi anni la nostra associazione sta portando avanti un lavoro di promozione e di valorizzazione del territorio – spiegano le operatrici dello Sportello Linguistico nonché componenti dell’associazione Attivamente Insieme” –. I percorsi come la “via Francigena del Sud” creano valore al nostro territorio perché oggi la fede e la natura spingono i cultori del turismo all’aria aperta a percorrere chilometri in modalità slow”.
Il volume è stato finanziato dal Dipartimento delle Politiche del lavoro, istruzione e formazione dell’Assessorato all’Istruzione, formazione e lavoro della Regione Puglia.
Due anni fa, il Comune di Celle di San Vito è stato fra i beneficiari del finanziamento di 870mila euro stanziato dalla Regione Puglia per la valorizzazione della “via Francigena del Sud”. Non solo, sempre due anni fa, sono stati aggiudicati i lavori per il recupero dell’Ostello “Casa del Pellegrino” presso la chiesetta di San Vito. Il progetto è stato finanziato per un importo pari a 550mila euro ed è di particolare interesse turistico perché la struttura è ubicata proprio lungo la “via Francigena del Sud” che in quel tratto è anche conosciuta come la famosa “via Traiana”.
“Il tratto della Via Francigena relativo al comune di Celle di San Vito è particolarmente importante perché è anche tappa della via Micaelica, della via della Seta e di tutte le strade che conducono ad Oriente – ha dichiarato la sindaca Giannini –. Lungo il nostro tratto è possibile ammirare la Taverna e la Posta utilizzati per il riposo dei cavalieri e dei pellegrini insieme alla chiesetta di San Vito Martire”.
L’associazione “Attivamente Insieme”, inoltre, ha contribuito anche alla realizzazione del manuale “Via Francigena–Provincia di Foggia”, volume realizzato all’interno del progetto “Conoscere la via Francigena del Sud”. Si tratta di una guida sul percorso foggiano del famoso cammino alla quale hanno collaborato, oltre all’associazione cellese, anche la Regione Puglia, il Comune di Celle di San Vito, la Pro Loco di Biccari e l’Istituto tecnico economico e tecnologico “Blaise Pascal” di Foggia.
Queste pubblicazioni nascono dall’adesione dell’Associazione Attivamente Insieme ai progetti inerenti alla legge 482 e alla normativa che tutela e promuove il patrimonio storico e culturale rappresentato dalle lingue minoritarie.
La via Francigena è lunga più di tremila chilometri, parte in Inghilterra, da Canterbury e termina in Puglia, a Santa Maria di Leuca. Il tragitto attraversa ben 5 Stati e più di 600 comuni. In Italia, il sentiero passa attraverso 10 regioni: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emila Romagna, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e Puglia.
Nel tragitto pugliese, la via Francigena è anche detta via Traiana (o Via Appia Traiana) e tocca 69 comuni, fra i quali, in provincia di Foggia, proprio Celle di San Vito impegnato anche nella valorizzazione e conservazione della cultura francoprovenzale.