Chiudi

La regione Puglia sostiene l'economia sociale

UN AVVISO PER SOSTENERE L'ECONOMIA SOCIALE.

 

20 MILIONI DI EURO DALLA REGIONE PUGLIA PER LE IMPRESE SOCIALI.

 

 

 

La Regione Puglia, nell'ambito di Puglia Sociale in - il programma regionale finalizzato alla promozione dell'innovazione sociale e allo sviluppo dell'economia sociale - ha approvato un Avviso Pubblico, a sportello, per il finanziamento di interventi di sostegno all'avvio e rafforzamento delle imprese sociali, rivolto alle imprese sociali e alle cooperative sociali e loro consorzi, con una dotazione finanziaria pari a 20 milioni di euro.

 

 

 

La misura mira al sostegno alle sperimentazioni di servizi, iniziative, attività, prodotti o soggetti di innovazione sociale, alla creazione di processi di innovazione che consentano di generare un cambiamento nelle relazioni sociali e rispondano a nuovi bisogni ancora non soddisfatti e persegue, infine, l'obiettivo dell'integrazione socio lavorativa di comunità marginali e soggetti svantaggiati e della tutela e rigenerazione delle risorse.

 

 

 

“Diamo forma con questo Avviso alle iniziative provenienti dalle preziose reti sociali delle comunità, - spiega l’assessore al Welfare Salvatore Ruggeri - sostenendo la crescita e la coprogettazione di nuovi processi di inclusione e coesione sociale”.

 

“La Regione punta sulla innovazione sociale - aggiunge Titti De Simone, consigliera del Presidente per l’attuazione del Programma di Governo - generando partecipazione e nuove occasioni di economia sociale. 

 

Potranno essere sostenuti progetti nei seguenti ambiti: attrattività del territorio, turismo e accoglienza attraverso modelli innovativi e diffusi nella comunità; agricoltura sociale

 

e contrasto alle forme di sfruttamento del lavoro in agricoltura; cultura e creatività; settori alimentare, energetico, ambientale e manifatturiero con l’approccio dell’economia circolare; sperimentazione di modelli di welfare generativo per i gruppi sociali in condizioni di maggiore fragilità sociale ed economica; sostegno alle attività di accompagnamento al lavoro di fasce deboli della popolazione (giovani, donne, disabili, migranti, ecc.); recupero dei mestieri tradizionali e delle tradizioni locali per il marketing territoriale e l’attivazione di nuove attività economiche per l’animazione socioeconomica dei centri storici e delle periferie; contrasto a condizioni di fragilità e di svantaggio della persona al fine di intervenire sui fenomeni di marginalità e di esclusione sociale, con particolare riferimento alle persone senza dimora, a quelle in condizioni di povertà assoluta o relativa e ai migranti; sviluppo e rafforzamento della cittadinanza attiva, della legalità e della corresponsabilità, anche attraverso la tutela e la valorizzazione e l’amministrazione condivisa dei beni comuni.

 

 

 

Le proposte progettuali dovranno svilupparsi nell'arco temporale massimo di 18 mesi dall'avvio e dovranno necessariamente concludersi entro il 31/12/2023.

 

 

 

Sarà possibile proporre le candidature a partire dal 90° giorno dalla pubblicazione sul BURP dell'Avviso (BURP n. 64 del 7 maggio 2020).

 

 

 

 

 

 

 

BOLLETTINO EPIDEMIOLOGICO REGIONE PUGLIA 16 MAGGIO

 

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi sabato 16 maggio 2020 in Puglia, sono stati registrati 1.924 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 8 casi, così suddivisi:

 

2 nella Provincia di Bari;

0 nella Provincia Bat;

4 nella Provincia di Brindisi;

1 nella Provincia di Foggia;

1 nella Provincia di Lecce;

0 nella Provincia di Taranto.

 

Sono stati registrati 2 decessi: 1 in provincia di Bari e 1 in provincia di Lecce.

 

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 89.611 test.

Sono 1.807 i pazienti guariti.

2.104 sono i casi attualmente positivi.

 

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.374 così divisi:

1.434 nella Provincia di Bari;

382 nella Provincia di Bat;

619 nella Provincia di Brindisi;

1.126 nella Provincia di Foggia;

275 nella Provincia di Lecce;

508 nella Provincia di Taranto;

29 attribuiti a residenti fuori regione;

1 per il quale è in corso l'attribuzione della relativa provincia.

 

I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter