Edizione dal gusto 4.0 di Lagoloso Estate: Marina di Lesina, località turistica alle porte del Gargano, si prepara ad ospitare giovedì 3 agosto l'evento enogastronomico dell'anno nel segno dell'innovazione e della tradizione. La manifestazione, ideata dall'Associazione I Custodi degli Antichi Sapori che riunisce chef, ristoratori e attività di Lesina e Marina e si ripropone di valorizzare, tutelare e promuovere i prodotti tipici e di qualità del territorio, è organizzata insieme all'Associazione Cuochi Gargano e Capitanata, in collaborazione con l'Associazione I Buonissimi di Poggio Imperiale e la Pro Loco Lesina Marina Estate, con il patrocinio del Comune di Lesina.
IL CONCEPT | Lagoloso Estate punta a far conoscere i sapori della Laguna, il tesoro del lago e del mare e la cucina tipica di Lesina. Negli anni, ha attirato turisti e visitatori provenienti anche da altre province e zone limitrofe.
IL PROGRAMMA | Si parte alle 19, sul viale Centrale di Marina di Lesina, con il convegno dal titolo "Gusto 4.0: filiera lagunare e innovazione". Si confronteranno sul tema esperti, ricercatori, chef, artigiani del gusto e politici. Interverranno, tra gli altri, il presidente dell'Associazione Cuochi Gargano e Capitanata Mario Falco, il panificatore Pascal Barbato, l'imprenditore Gino Turco, il presidente del CNR-ISMAR UOS Lesina (Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Scienze Marine) Raffaele D'Adamo e il consigliere regionale Napoleone Cera. A seguire, apriranno gli stand della fiera gastronomica e dell'artigianato, con la sagra dei prodotti lagunari e la degustazione di prodotti tipici.
Nel menu 2017: bruschetta con datterino e salicornia, orecchiette con le cozze e pomodorini, frittura di paranza e, per finire, dolci della tradizione. Gli ingredienti sono rigorosamente locali grazie alla collaborazione con le aziende del territorio.
La colonna sonora della serata sarà un tributo a Fabrizio De Andrè con il concerto "Stasera Faber" dell'Exnovo Band.