“e il Festival… continua” è il titolo della 29esima stagione concertistica dell’Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera. La rassegna del 2012 nasce infatti sull’onda del successo dei tre festival in cui è stato diviso il cartellone dello scorso anno, una formula che è stata molto apprezzata dal pubblico, che ha compreso l’idea di offrire un approfondimento culturale, e che quindi il direttore artistico Francesco Mastromatteo ha deciso di confermare per i nuovi 13 concerti in programma.
La sala concerti Paisiello ospiterà a partire dal 28 gennaio, come di consueto il sabato sera, ancora grandi nomi del panorama musicale internazionale e italiano, con un’attenzione particolare ai talenti locali, e l’aggiunta dell’importante collaborazione con la Butler School of Music dell’Università del Texas ad Austin e la partecipazione, per l’ultimo appuntamento, del prestigioso Quintetto di ottoni della Fondazione Petruzzelli.
Quattro in totale i festival di quest’anno: quello dedicato alla “donna di violino” Liliana Rossi, alla lirica, con la celebrazione di Nicola Stame, al pianoforte, omaggiando Elvira Calabria, e alla musica da camera con “Lucera classica”.
“Accanto al dipanarsi di forze concertistiche internazionali – spiega il Maestro Mastromatteo - la lirica da camera (e non solo) si ergerà a regina dei nostri concerti affiancando talentuosi soprani lucerini ad artisti già ascoltati con profondo entusiasmo nella sala Paisiello e che torneranno a rinverdire i propri successi. Il tutto nel ricordo di una grande voce foggiana e martire della Resistenza: Nicola Stame, voce caduta alle Fosse Ardeatine per ribadire il canto d’arte della democrazia, e di libertà universali che le note sanno far brillare anche dinanzi alle tragedie più grandi. Quindi abbiamo aggiunto un nuovo spazio pianistico dedicato alla figura della professoressa Calabria, con un omaggio doveroso a chi, con sensibilità elegantissima, rende possibile il rinnovarsi della Musica vera a Lucera. Il pianista americano Andrew Wright e il ‘nostro’ Domenico Monaco sigleranno questa nuova offerta artistica. Non mancherà la musica da camera, fondamento della cultura artistica occidentale, con quartetti, trii e quintetti provenienti dal Teatro Petruzzelli di Bari, artisti olandesi, formazioni americane, e talenti orgogliosamente pugliesi. Infine celebreremo ancora la figura di Liliana Rossi attraverso violinisti da entrambe le sponde dell’Atlantico e proietteremo la libertà artistica femminile quale vessillo di autentiche libertà umane”.
Una stagione concertistica, dunque, dal respiro ancora più ampio e internazionale, che vuole donare slancio a Lucera e alla Capitanata.
“Da diverso tempo ormai l’associazione Paisiello – dichiara il direttore artistico - si pone come modello culturale e organizzativo dalla solidissima realtà. Riconfermarsi dopo successi raggiunti a costo di inenarrabili sacrifici è sfida quanto mai ardua. Tuttavia credo sia un dovere morale dire che siamo certi di poterlo fare”.
L’inaugurazione della stagione è fissata per sabato 28 gennaio con “Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti nell’ambito del Festival della Lirica “Nicola Stame”. Sul palco si esibiranno il soprano giapponese Hiroko Morita, il tenore Carlo Giacchetta, il baritono Ferruccio Finetti e il basso Michele Filanti con l’accompagnamento al piano di Riccardo Serenelli.
Seguirà il 15 febbraio il primo appuntamento del Festival pianistico “Elvira Calabria” con il concerto di Domenico Monaco.
Sono tre gli appuntamenti di marzo: il 10 si aprirà il Festival “Liliana Rossi” con la violinista cino-americana Rachell Wong accompagnata dal pianista sudafricano Johan Botes, il 17, in collaborazione con la Butler School of Music dell’Università del Texas, verrà proposto il primo Festival di musica da camera “Lucera Classica” con un trio d’eccezione formato da Rachell Wong, Johan Botes e il violoncellista Francesco Matromatteo; il giorno 24 si torna alla lirica con le voci lucerine del soprano Lucia Rotunno, del tenore Alessio Nuovo, del basso Lorenzo Salvatori, accompagnati dal pianista Francesco Aliberti.
L’unico appuntamento del mese di aprile è fissato per sabato 14 con il concerto intitolato “Dalla musica da film al classic-jazz”. A esibirsi saranno il flautista Paolo Zampini e il pianista Primo Oliva.
Due invece i concerti di maggio: il 5 con il Festival “Elvira Calabria” che ospiterà il pianista Andrew Whright e il 26 con il Festival Donna di violino “Liliana Rossi” che proporrà l’esibizione del Quartetto d’archi dell’Ensemble “Giovanni Paisiello”.
Anche a giugno due appuntamenti: l’8 il pianista Thomas Schwan, il violinista albanese, primo violino dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli, Pacalin Pavaci e il violoncellista Francesco Mastromatteo saranno i protagonisti del concerto intitolato “Trio con pianoforte” nell’ambito del Festival della musica da camera “Lucera Classica” che è previsto anche il giorno 17 ma con l’Ensemble “Giovanni Paisiello”, composto per l’occasione dalla violinista Maria Saveria Mastromatteo, la violista olandese Prunella Pacey, il violoncellista Francesco Mastromatteo e il pianista Andrew Whright.
Dopo la pausa estiva, la stagione riprenderà il 27 ottobre con uno degli appuntamenti più attesi del Festival della Lirica: “La Traviata” di Giuseppe Verdi. Nella rappresentazione semiscenica si esibiranno il soprano Sonia Ciani, il baritono coreano Jihoon Kwon, il tenore Carlo Giacchetta accompagnati al piano da Riccardo Serenelli.
Il 10 novembre torna il Festival Donna di violino “Liliana Rossi” con il Quartetto d’archi dell’Ensemble “Giovanni Paisiello”.
Gran finale il 1° dicembre con il Quintetto di ottoni della Fondazione Petruzzelli composto da Giovanni Nicosia (tromba), Antonio Mastropasqua (tromba), Damiano Fiore (corno), Bartolomeo Mercadante (trombone) e Rosario Tramontano (tuba).
I concerti avranno luogo alle 19.30 (ingresso ore 19.00) nella Sala concerti “Giovanni Paisiello” di Via Bozzini 8, a pochi passi dal Duomo.
Gli abbonamenti all’intera stagione sono in vendita in Sala dal lunedì al sabato, dalle ore 19.00 alle ore 20.00. Il costo è di 100 euro, mentre il prezzo del biglietto per il singolo concerto è di 12 euro (riduzione per gli studenti a 8 euro).