Chiudi

Lucera, Cremeria Letteraria ospita Antonella Lumini e Paolo Rodari

Cremeria Letteraria inaugura il nuovo anno con una serata su un argomento forte e profondo: il silenzio.

Il silenzio è infatti il tema dominante del libro "La custode del Silenzio" (Einaudi), scritto da Paolo Rodari, vaticanista del quotidiano La Repubblica, per l'esperienza di Antonella Lumini, la quale si definisce "eremita di città"

Anche nel centro di una città come Firenze, infatti, è possibile vivere l'esperienza del deserto. Del silenzio. Molti anni fa Antonella Lumini ha sentito un richiamo che l'ha spinta su una via già percorsa da tanti eremiti prima di lei. Vive a Firenze, dove lavora part time presso la Biblioteca Nazionale Centrale, ma appena rientra nel suo appartamento, chiude la porta e si apre al silenzio. Lontana dall'idea di rifiutare il mondo, questa donna dall'aspetto fragile, tanto riservata, quanto disponibile all'ascolto e all'accoglienza, dosa con disciplina la connessione a internet e l'uso del telefono. Le parole che pronuncia sono un balsamo per l'anima di chi va a trovarla, uomini e donne che cercano di dare un senso alla propria esistenza. Paolo Rodari l'ha incontrata e ha frequentato la sua pustinia, il suo deserto privato. Colpito dalla dimensione mistica di Antonella, ha deciso di narrarci la sua storia. Appuntamento per venerdì 13 gennaio alle ore 20,30.


Antonella Lumini è nata a Firenze nel 1952. La sua vita è nelle pagine di questo libro.

Paolo Rodari, milanese (1973), è giornalista e vaticanista di «la Repubblica». È autore di romanzi e saggi, tra cui L'ultimo esorcista (Piemme 2012), best seller tradotto in diverse lingue.

 

Dialoga con gli autori Don Ciro Miele

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter