Dopo il grande successo alla seconda edizione del Festival Stelletterarie torna Trifone Gargano in Cremeria Letteraria (Piazza Duomo, 18) il 26 novembre alle ore 20:45 per presentare il suo libro “Dante pop e rock” (Progedit). Dialoga con l'autore Rosanna Fiadino.
L’autore incontrerà gli allievi delle classi seconde della scuola media e una rappresentanza di alunni di tutti gli Istituti Superiori della città presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo Bozzini-Fasani il 26 novembre alle ore 10. Dialoga con l’autore la prof.ssa Annarita Iatesta.
TRIFONE GARGANO è professore presso l’Università degli Studi di Bari, con l’insegnamento «Lo Sport nella Letteratura», e insegna «Linguistica italiana» presso il Corso di Laurea Magistrale in «Scienze della Mediazione Linguistica» a Foggia. Ha insegnato «Didattica della lingua italiana» per l’Università di Foggia, e «Storia della lingua italiana» presso l’Università di Stettino (Polonia).
Docente di liceo, è autore di numerose pubblicazioni e collabora con la Enciclopedia Treccani; con il quotidiano «l‘Attacco» di Foggia, e con diversi blog letterari regionali e nazionali.
L'influenza della Commedia dantesca sull'immaginario degli artisti contemporanei è stata ed è imponente. Costituisce fonte per citazioni preziose, ma è anche paradigma interpretativo per i traumi, le angosce, le aspirazioni e le speranze della nostra età. La presenza attiva di Dante non si
è arrestata con la fine del secolo (e del millennio); anzi, oggi appare vieppiù vivificata e produttiva, per quantità e per qualità. Questo libro segue le tracce di alcune ri-scritture e re-invenzioni, all'interno del così detto "dantismo creativo", nei sentieri della musica pop e rock. Musicisti e cantautori, infatti, si sono cimentati con il poema dantesco, contribuendo, così, a rinnovare e a rilanciare il mito di Dante. L'idea è quella di mostrare quanto Dante Alighieri, così distante da noi (e non solo cronologicamente in realtà riesca ancora a ispirare interpreti e artisti.