Chiudi

Lucera, I consiglieri di opposizioni chiedono le dimissioni dell'assessore Miano

L'opposizione chiede le dimissioni dell'assessore Angelo Miano, attraverso un comunicato stampa, firmato dall'opposizione, dopo la seduta dell'ultimo Consiglio comunale. Nella nota si legge: "Durante il consiglio comunale del 21 Febbraio 2017, le forze di opposizione hanno presentato interrogazioni su argomenti che suscitano dubbi e perplessità circa la correttezza e la moralità dell’amministrazione, mettendo così in palese difficoltà il sindaco Tutolo e la sua maggioranza. In particolare - scrivono i Consiglieri di minoranza - l’interrogazione proposta dal Consigliere Pasquale Dotoli ha affrontato il conflitto di interesse del rag. Angelo Miano, per il doppio ruolo di assessore alle attività produttive e di vicepresidente e maggiore azionista della società MIDI Energia. La MIDI Energia è una società a responsabilità limitata che conta 9 soci e 3 amministratori.

Le quote societarie vanno dal 22,25%, detenuto dal rag. Miano, a scendere fino al 2,45%. L’oggetto sociale della MIDI Energia è la realizzazione, l’istallazione, la gestione e la manutenzione di impianti per la produzione di energia elettrica a mezzo dello sfruttamento dell’energia eolica, solare e di fonti alternative rinnovabili e assimilate in proprio e per conto terzi".

La nota della minoranza continua ricordando che l'azienda ha chiesto al comune di Lucera di realizzare un parco eolico di potenza pari a 48 MW in località “S. Pietro in Bagno”. Per questo motivo l'assessore Miano sarebbe in una condizione di conflitto di interesse perché si sarebbe presentato, per delega del Sindaco, a tutte le conferenze di servizi celebratesi per impianti di produzione di energia alternativa richiesti da altre società e chiedendo per conto del Comune l’applicazione delle fideiussioni per il futuro smaltimento, nella misura minima prevista per legge.

Secondo l'opposizione, la Mi.Di srl, invece, come dichiarato da Dotoli durante l'Assise al teatro Garibaldi, avrebbe avanzato richiesta di fideiussione in misura più bassa.

"Ovviamente il sindaco - continua il comunicato - non ha potuto delegare il Miano per presenziare alla conferenza di servizi celebratasi per la Mi.Di srl, poiché costui si sarebbe trovato nella duplice veste di vicepresidente della società interessata al progetto ed assessore alle attività produttive. E, per la prima volta, il Comune è rimasto assente ad una conferenza di servizi in questa materia. Il Sindaco nel rispondere all’interrogazione ha chiarito che non è suo costume negare a chicchessia di svolgere la propria attività professionale e/o imprenditoriale".

Dotoli, Bizzarri, Valerio, Petroianni, Dell'Osso, Ziccardi, Del Gaudio, De Maio, e Iannantuono accusano il Sindaco di sapere "perfettamente che su un argomento così grave quantomeno sotto il profilo etico, in passato avrebbe giustamente preteso le dimissioni dell’assessore" e chiedono con forza le dimissioni dell'assessore in questione.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter