Chiudi

Lucera, Marilù Dell’Aquila presenta il libro 'Versi d’ a Mare'

Sabato 16 ottobre alle ore 18.00, presso la Biblioteca comunale di Lucera, con il patrocinio del Comune, sarà presentato il libro” Versi d’ a mare” di Marilù Dell’Aquila edito da Malatesta Arti Grafiche.

Dialogherà con l’autrice Raffaella Gambarelli, declamerà le poesie Selene Coccia, gli intermezzi musicali saranno a cura dei fratelli Francesco Pio e Alessandro De Rosario, rispettivamente al sax contralto e al pianoforte.

Le poesie saranno introdotte dalla visione del video “Lucera Nostra” vincitore della prima edizione del concorso organizzato dalla PRO LOCO di Lucera “Lucera in Italia e nel mondo”, una sorta di preghiera rivolta alla città, ferita dal dolore per la perdita dei figli suoi, a rialzarsi. 

“Versi d’ a mare”, secondo volume di poesie, che segue “Nel Mare che ho dentro” prima silloge d’esordio, è dedicato alla città di Lucera nel periodo in cui è stata gravemente colpita dal COVID ed in particolare agli amici cari che, colpiti dalla” bestia”, ne sono usciti vittoriosi; è’ stato scritto durante il periodo del lockdown dove, a causa del forzoso isolamento, l’autrice è stata costretta a trascorrere il tempo con se stessa con cui non era abituata a convivere. 

“Versi d’ a mare” è un testo di fotopoesie, frutto del connubio tra tutte le sue passioni.

Impossibilitata ad uscire, fotografava alberi, fiori, uccelli e cielo dal balcone di casa; non poteva vedere il mare, guardava il sole e si colorava la pelle; era improponibile viaggiare, la fantasia camminava su strade immaginarie; provava il vuoto di idee, i versi le venivano incontro. 

Il mare continua ad essere il “trait d’union” delle sue composizioni, il tema ricorrente dell’esistenza sua, l’essenza di sè, l’elemento del quale non poterne più fare a meno, la sua nuova dimora dove vivere e da cui poter ammirare la distesa azzurra: da qualunque parte si rivolga, il mare sempre a vista.

Perdendosi tra gli abissi della sua bellezza attinge l’ispirazione.

Attraverso la prosa si palesa, per Marilù, un nuovo modo di vivere e l’importanza della serenità a cui è approdata dopo un lungo percorso cominciato tre anni fa.

I suoi componimenti parlano d’amore, di riconciliazione, di gratitudine, di sentimenti incolti ed interrotti, del valore di vivere in pace e si arricchiscono della FOTOGRAFIA, dapprima cornice alla poesia come valore aggiunto, adesso fondamento da cui scaturiscono le strofe. Cattura con lo scatto un sentimento che si trasforma in versi.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter