Sabato 16 ottobre alle ore 18.00, presso la Biblioteca comunale di Lucera, con il patrocinio del Comune, sarà presentato il libro” Versi d’ a mare” di Marilù Dell’Aquila edito da Malatesta Arti Grafiche.
Dialogherà con l’autrice Raffaella Gambarelli, declamerà le poesie Selene Coccia, gli intermezzi musicali saranno a cura dei fratelli Francesco Pio e Alessandro De Rosario, rispettivamente al sax contralto e al pianoforte.
Le poesie saranno introdotte dalla visione del video “Lucera Nostra” vincitore della prima edizione del concorso organizzato dalla PRO LOCO di Lucera “Lucera in Italia e nel mondo”, una sorta di preghiera rivolta alla città, ferita dal dolore per la perdita dei figli suoi, a rialzarsi.
“Versi d’ a mare”, secondo volume di poesie, che segue “Nel Mare che ho dentro” prima silloge d’esordio, è dedicato alla città di Lucera nel periodo in cui è stata gravemente colpita dal COVID ed in particolare agli amici cari che, colpiti dalla” bestia”, ne sono usciti vittoriosi; è’ stato scritto durante il periodo del lockdown dove, a causa del forzoso isolamento, l’autrice è stata costretta a trascorrere il tempo con se stessa con cui non era abituata a convivere.
“Versi d’ a mare” è un testo di fotopoesie, frutto del connubio tra tutte le sue passioni.
Impossibilitata ad uscire, fotografava alberi, fiori, uccelli e cielo dal balcone di casa; non poteva vedere il mare, guardava il sole e si colorava la pelle; era improponibile viaggiare, la fantasia camminava su strade immaginarie; provava il vuoto di idee, i versi le venivano incontro.
Il mare continua ad essere il “trait d’union” delle sue composizioni, il tema ricorrente dell’esistenza sua, l’essenza di sè, l’elemento del quale non poterne più fare a meno, la sua nuova dimora dove vivere e da cui poter ammirare la distesa azzurra: da qualunque parte si rivolga, il mare sempre a vista.
Perdendosi tra gli abissi della sua bellezza attinge l’ispirazione.
Attraverso la prosa si palesa, per Marilù, un nuovo modo di vivere e l’importanza della serenità a cui è approdata dopo un lungo percorso cominciato tre anni fa.
I suoi componimenti parlano d’amore, di riconciliazione, di gratitudine, di sentimenti incolti ed interrotti, del valore di vivere in pace e si arricchiscono della FOTOGRAFIA, dapprima cornice alla poesia come valore aggiunto, adesso fondamento da cui scaturiscono le strofe. Cattura con lo scatto un sentimento che si trasforma in versi.