Durante la mattinata di ieri a Lucera sono stati effettuati mirati servizi al fine di prevenire e contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale.
Infatti il Questore della Provincia di Foggia ha disposto un articolato servizio interforze (Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale) al fine di controllare la regolarità amministrativa di numerosi esercizi ortofrutticoli presenti sul territorio.
I risultati dell’attività di controllo sono stati positivi. Difatti, sono stati sanzionati due esercizi commerciali di ortofrutta in città, con contestazioni di occupazione abusiva di suolo pubblico in relazione alla violazione del codice della strada e agli adempimenti di carattere tributario.
La merce, pari a circa mezzo quintale di prodotto (frutta e verdura) collocata fuori dagli spazi autorizzati, che tra l’altro creava intralcio alla circolazione pedonale e veicolare, e stata sequestrata e confiscata.
L’attività in parola si inserisce nell’alveo di una sistematica attività volta a contrastare ogni forma di abusivismo commerciale. Difatti durante le ultime settimane sono stati effettuati altri servizi e controlli nell’area mercatale con irrogazione di sanzioni amministrative e tributarie.