Chiudi

Lucera, al 'Circolo Unione' anteprima nazionale di 'Zona Monumentale' short film di Pasquale Napolitano

 

Sabato 18 Maggio al Circolo Unione di Lucera appuntamento con il documentario contemporaneo con due lavori del giovane autore partenopeo Pasquale Napolitano. 

Alle 19.30 sarà presentato Qualcosa Resta (Italia, 2022, 39', Nephila Film) un viaggio immaginifico nell’Italia interna a 40 anni dal terremoto dell’Irpinia e dalla ricostruzione. Alla ricerca dei segni che hanno caratterizzato quella fase storica e che ancora hanno numerose conseguenza nel presente. 

A seguire presentazione in anteprima nazionale di Zona Monumentale (Italia, 2024, 16’, Truccia Film), short film completamente girato all'interno del Circolo Unione di Lucera, che diviene  archetipo di una certa condizione dell’Italia interna, in particolare di quella meridionale: apparentemente immobili e ripiegati su sé stessi, in realtà questi luoghi sono allo stesso tempo dei laboratori di comunità in cui quotidianamente si sperimentano forme di aggregazione alternative, dove è ancora possibile un via meridiana all’esistenza. 

Ne discute con l'autore Marco Torinello, esperto di cinema.

Introduce: Silvio Di Pasqua, Presidente del Circolo Unione di Lucera.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter