Quando c'è un gruppo di amici che condivide la passione per la lettura, per le parole, per quella indescrivibile magia di entrare in tante storie diverse che solo un libro può regalare, allora prendono forma cose belle come “SplendideMenti”.
“SplendideMenti” nasce da un mix di tenacia, competenza e amore per la lettura e la letteratura di alto livello e qualità che con il supporto e la generosa ospitalità del Circolo Unione Lucera e del suo Presidente Silvio di Pasqua, ha creato una sinergia splendida ed efficace che in pochissimo tempo ha portato a Lucera autori del calibro di Greta Olivo, Lorenzo Marone, Giovanni Valentini, Carmen Pellegrino, Andrea Piva, Niccolò Moscatelli e Fuani Marino.
Con l’avvio dell’estate SplendideMenti intende regalare a tutti gli appassionati della lettura una rassegna in grande stile che dia soprattutto a Lucera il lustro che merita quale Capitale Pugliese della Cultura 2025.
Questo il programma della Rassegna ospitata nello splendido giardino del Circolo Unione a partire dalle ore 20.
Venerdì 28 giugno Renato Minore, scrittore, poeta e critico letterario, presenta “Ennio l’alieno. I giorni di Flaiano” saggio-biografia su un grande italiano del ‘900 quale è stato Ennio Flaiano. In dialogo con Serafino Coretti.
Lunedì 1 luglio la sociolinguista Vera Gheno presenta “Grammamanti immaginare futuri con le parole”. In dialogo con Angela Parracino.
Giovedì 4 luglio sarà la volta di Fiammetta Palpati, fresca vincitrice del Premio Campiello Opera Prima con il suo libro “La casa delle orfane bianche”. In dialogo con Luciana Iannantuoni.
Serata conclusiva Venerdì 5 luglio con grande ospite Maria Grazia Calandrone (finalista Premio Strega 2023 con “Dove non mi hai portata”) che presenterà il suo nuovo libro “Magnifico e tremendo stava l’amore”.