Consiglio Comunale di primaria importanza a Lucera dove, dopo gli anni di dissesto e di impossibilità dell’azione amministrativa, è stato approvato finalmente il bilancio di previsione con 14 voti favorevoli, 8 contrari ed 1 astenuto.
La seduta fiume, durata quasi 5 ore, ha visto la trattazione di numerosi argomenti all’ordine del giorno, come la riduzione della tassa rifiuti per utenze non domestiche collegate all’emergenza Covid per l’anno 2021, riduzioni che saranno riconosciute in base alle giornate di chiusura delle singole attività, o come trovare risorse per la sistemazione di alcune aule dell’Istituto comprensivo “Manzoni-Radice”, per le quali manca ancora l’agibilità.
Il Sindaco Pitta è apparso visibilmente soddisfatto e ha dichiarato che comincerà subito ad occuparsi della programmazione del prossimo triennio. "Finalmente il Comune di Lucera non ha problemi di liquidità di cassa", ha detto il sindaco durante la seduta ribadendo che, come preannunciato in campagna elettorale, ora si dedicherà alla soluzione del problema Sant'Anna e alla sistemazione definitiva di Viale Castello, totalmente finanziato.
In particolare, con riferimento al convento di Sant’Anna, il Sindaco Pitta ha dichiarato che saranno stanziati 500mila euro da prelevare dalle disponibilità di cassa dell’Ente. Per il rifacimento delle strade saranno dedicate 120mila euro da aggiungere all’oltre 1 milione previsto dalla Regione Puglia. Inserite somme in bilancio anche per la cultura, lo sport ed i servizi sociali.
Previsto infine un fondo per garantire il comune da eventuali futuri disavanzi. In questo Consiglio comunale è stato presentato il nuovo Segretario Comunale, la dottoressa Giovanna Antonia Acquaviva.
Emanuele Faccilongo