Chiudi

Lucera, con il progetto 'Dante in Puglia' celebra il 'Dantedì'

Grande partecipazione degli studenti e un evento straordinario per la Capitale della Cultura di Puglia 2025.

Lucera – In occasione del Dantedì, la città di Lucera ha vissuto una giornata ricca di cultura, emozione e partecipazione, con una straordinaria adesione da parte degli istituti scolastici locali. L'evento, che ha coinvolto moltissimi ragazzi delle scuole lucerine, si è inserito perfettamente nel programma delle celebrazioni per Lucera Capitale della Cultura di Puglia 2025 , e ha offerto una splendida opportunità per ricordare il Sommo Poeta, Dante Alighieri, in un contesto altamente significativo.

Il sindaco di Lucera, Giuseppe Pitta , ha sottolineato come questa iniziativa rappresenti un ulteriore passo verso la valorizzazione del nostro patrimonio culturale, ribadendo l'importanza di coinvolgere le nuove generazioni nelle celebrazioni. "Oggi abbiamo celebrato Dante con i nostri studenti, ma è stato molto di più. Abbiamo dato vita a un'esperienza che resterà nella memoria di tutti. Un altro tassello fondamentale nella costruzione del nostro futuro come Capitale della Cultura", ha dichiarato il sindaco Pitta.

L'assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Barbaro , ha commentato l'evento con grande entusiasmo. "Oggi io e tanti studenti abbiamo toccato il cielo con un dito, ma abbiamo toccato anche la luna. L'esperienza dello spettacolo di Dante è stata unica, fuori dagli schemi, e ha suscitato grande interesse tra i ragazzi. Non è stato solo un evento culturale, ma un'occasione per vivere un'esperienza che ha arricchito il nostro cuore e la nostra mente", ha affermato l'assessore Barbaro, che ha anche voluto ringraziare i dirigenti scolastici e gli insegnanti per il loro prezioso contributo alla realizzazione dell'evento.

L'incontro con Dante, lo spettacolo che ha portato un “pezzo di luna” nella città di Lucera, ha riscosso un grande successo, contribuendo ulteriormente a rendere questo Dantedì un'esperienza speciale, in sintonia con l'obiettivo di celebrare la cultura e promuovere il dialogo tra le generazioni.

Lucera Capitale della Cultura di Puglia 2025 continua così il suo percorso di valorizzazione delle tradizioni, della cultura e del sapere, con l'impegno di coinvolgere tutta la comunità in eventi che arricchiscono il nostro territorio e offrono nuove opportunità di crescita culturale.

 

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter