Hanno rinnovato il loro sostegno al sindaco dimissionario, Giuseppe Pitta, i rappresentanti delle liste:
Lucera al Centro :Tonio De Maio e Pia Preziuso;
Lista Pitta: Mariangela Battista;
Popolari per Emiliano: Maria Barbaro;
Pasquale Colucci del Gruppo Misto, nell'incontro che ha chiuso le consultazioni a palazzo Mozzagrugno con le forze presenti in consiglio comunale.
I consiglieri nei loro interventi hanno elencato le tante cose fatte nei pochi mesi di amministrazione ed invitato il primo cittadino a cercare di formare una solida maggioranza per continuare l'esperienza amministrativa e, se possibile, di ricucire lo strappo con le compagini che hanno aperto la crisi.
L'ulteriore ricorso alle urne, farebbe perdere alla città tempo prezioso in un momento in cui si deve ripartire dopo i mesi bui della pandemia che hanno provato duramente l'economia ed il tessuto sociale della città.
Il sindaco, rispondendo alle domande dei giornalisti presenti, ha ribadito di non considerare ancora chiusi gli incontri e di voler sentire le forze politiche che hanno disertato le consultazioni.
La prossima settimana Pitta farà il punto della situazione e dopo eventuali altri incontri comunicherà alla città la sua decisione che arriverà entro sabato 19 giugno.
Nel pomeriggio di oggi il primo cittadino sarà a disposizione dei movimenti e partiti che non sono nella massima assise cittadina.
-----
Consultazioni del sindaco di Lucera Giuseppe Pitta, il comunicato stampa degli attivisti del M5S.
Venerdì 11 giugno, in rappresentanza degli attivisti del M5S, siamo stati ricevuti dal sindaco dimissionario Giuseppe Pitta, per avere un confronto sulla crisi aperta dal gruppo consiliare “Con”, che con quattro consiglieri vantava ben tre assessori su sei, compreso il vicesindaco.
È stato un incontro schietto, franco e dai toni sempre pacati, al quale abbiamo ritenuto doveroso partecipare per ricambiare il garbo istituzionale riservatoci dal Sindaco.
L’impressione avuta è che il gioco dei riposizionamenti sia stato determinante, visto che per i consiglieri dissidenti, pare che la nascita del gruppo Popolari per Emiliano e le candidature alle provinciali siano stati la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Questi sono solo alcuni dei motivi della crisi, i più veri? Forse. Sicuramente ce ne sono altri.
Come Movimento, abbiamo auspicato che la crisi amministrativa venga risolta al più presto, in un modo o nell’altro, e soprattutto che venga dissolto il clima di sospetto che ha avvolto Palazzo Mozzagrugno, facendo chiarezza e diradando ogni ombra.
Lucera non può vivere nell'incertezza di una paralisi istituzionale. Troppi sono i problemi, troppi i bisogni della gente. Per ripartire, servono coraggio, determinazione e trasparenza.
Quindi, che si vada al voto o ci sia un rimpasto, in bocca al lupo Lucera.
Raffaella Gambarelli
Nicola Ivan Bernardi