Chiudi

Lucera e la Daunia sbarcano su Rai5 in Art Ride

Mercoledì 9 novembre, alle ore 21:15, su Rai 5 (canale 23) andrà in onda la terza puntata di "Art Rider", programma culturale giunto alla sua terza edizione. Condotto dall'archeologo e viaggiatore Andrea Angelucci, il documentario di 50 minuti è prodotto da GA&A Productions in collaborazione con Rai Cultura, con la regia di Francesco Principini. 

Nella puntata "Da Manfredonia a Venosa", Andrea intraprenderà un viaggio alla scoperta della Daunia, visitando vari centri tra cui Troia e Ascoli Satriano, e farà tappa a Lucera per indagare sulla sua storia e i suoi principali monumenti: Anfiteatro Romano, Fortezza Svevo-Angioina e Basilica Cattedrale dell'Assunta. 

Ad accompagnare l'archeologo nella visita alla Fortezza ci sarà il lucerino Simone De Troia - storico dell'arte e guida turistica, vincitore del Premio Italia Medievale 2022 nella categoria Turismo - che ha collaborato con la troupe televisiva lo scorso 2 giugno assieme al collega Walter di Pierro. È stata l'autrice, Chiara Vannoni, a proporgli di spostarsi da dietro le quinte a davanti le telecamere per affiancare Andrea Angelucci. 

De Troia ha commentato l'esperienza sulle sue pagine social: "È stato emozionante ed istruttivo mettermi al servizio della Rai e di una troupe di professionisti uniti dalla passione per il nostro patrimonio nazionale".

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter