Mercoledì 9 novembre, alle ore 21:15, su Rai 5 (canale 23) andrà in onda la terza puntata di "Art Rider", programma culturale giunto alla sua terza edizione. Condotto dall'archeologo e viaggiatore Andrea Angelucci, il documentario di 50 minuti è prodotto da GA&A Productions in collaborazione con Rai Cultura, con la regia di Francesco Principini.
Nella puntata "Da Manfredonia a Venosa", Andrea intraprenderà un viaggio alla scoperta della Daunia, visitando vari centri tra cui Troia e Ascoli Satriano, e farà tappa a Lucera per indagare sulla sua storia e i suoi principali monumenti: Anfiteatro Romano, Fortezza Svevo-Angioina e Basilica Cattedrale dell'Assunta.
Ad accompagnare l'archeologo nella visita alla Fortezza ci sarà il lucerino Simone De Troia - storico dell'arte e guida turistica, vincitore del Premio Italia Medievale 2022 nella categoria Turismo - che ha collaborato con la troupe televisiva lo scorso 2 giugno assieme al collega Walter di Pierro. È stata l'autrice, Chiara Vannoni, a proporgli di spostarsi da dietro le quinte a davanti le telecamere per affiancare Andrea Angelucci.
De Troia ha commentato l'esperienza sulle sue pagine social: "È stato emozionante ed istruttivo mettermi al servizio della Rai e di una troupe di professionisti uniti dalla passione per il nostro patrimonio nazionale".