Nell'ambito del "Programma dell'Abitare Sostenibile e Solidale della Regione Puglia", il Comune di Lucera è stato ammesso ad un finanziamento di circa 500 mila euro che consentirà di riqualificare una zona del popoloso quartiere della 167, individuata nelle Vie Donatello e Tiziano. Il 15 aprile, la Regione ha infatti approvato le graduatorie dell'avviso pubblico (Sezione Politiche Abitative, determina n.194 del 10.08.2020) per l’assegnazione di contributi “per interventi di recupero, riqualificazione, ampliamento o nuova realizzazione di opere di urbanizzazione primaria e secondaria nell’ambito di insediamenti di edilizia residenziale pubblica”. Il Comune di Lucera, collocandosi al sesto posto su circa 60 Comuni, è risultato ammesso al finanziamento per l’intero importo richiesto, pari a 484.300 euro, con una quota di cofinanziamento comunale di 5.000 euro.
Soddisfazione viene espressa dall'Assessore ai Lavori Pubblici, Carmen Di Cesare. “Ogni volta che arrivano belle notizie, come l’ammissione ad un finanziamento, è sempre una gioia immensa, dato che la situazione economica dell'Ente, al momento, non ci permette di programmare, con risorse proprie, interventi importanti. Per questo, ad ottobre 2020, subito dopo l’insediamento dell’Amministrazione Pitta, abbiamo partecipato all’avviso pubblico (linea di intervento 2), candidando un progetto definitivo, il cui importo è pari a €489.300, relativo all’urbanizzazione primaria e secondaria, nell'ambito di insediamenti di edilizia residenziale pubblica delle aree, circostanti i fabbricati di proprietà e gestione IACP, in Via Donatello e Via Tiziano”.
Per l'Assessore Di Cesare, “quest’ulteriore risultato è frutto di una continua e proficua collaborazione con gli uffici tecnici, in particolar modo con il Dirigente del IV settore, Arch. Antonio Lucera, che ha redatto il progetto e contribuito alla successiva candidatura. L’importo finanziato permetterà, al termine dell'iter burocratico, di avviare importanti lavori che consentiranno di riqualificare una zona di Lucera abbandonata da troppi anni”. In particolare, il progetto prevede: il recupero e la riqualificazione delle strade e dei marciapiedi; il completamento dell'impianto di pubblica illuminazione; la sistemazione a verde; un'area verde attrezzata per giochi e tempo libero; un'area DogLand ed un'area fitness attrezzate; un intervento per il riuso delle acque piovane; la realizzazione di una stazione di ricarica elettrica in Via Tiziano.
Al fine di ottenere maggior punteggio, il Comune ha altresì stipulato una convenzione con “Arca Capitanata”, Agenzia Regionale per la Casa e l’abitare (già IACP), che ha partecipato allo stesso avviso con la linea intervento n.1, candidando un progetto di riqualificazione degli insediamenti di edilizia residenziale pubblica, siti in via Leonardo Da Vinci, per un totale di 24 alloggi, richiedendo un finanziamento di un milione di euro per lavori di recupero ed efficientamento energetico. In caso di accoglimento anche di questa candidatura, si potrebbe conseguire una totale valorizzazione degli alloggi, mediante il finanziamento richiesto che ammonta a circa un milione di euro.
C.S.