Chiudi

Lucera, i Riti della Settimana Santa

Si rinnovano nella nostra città i Riti della Settimana Santa.

Ieri pomeriggio in cattedrale è stata celebrata la Messa Crismale, durante il sacro rito è stato ha benedetto l'olio sacro che sarà usato durante l’anno per i  Sacramenti del Battesimo, Cresima, l'Unzione degli Infermi e dei Catecumeni.

Nel tardo pomeriggio del giovedì santo è prevista la celebrazione della Messa in “Cena Domini”, cioè la ‘Cena del Signore’ l’Ultima Cena che Gesù tenne insieme ai suoi Apostoli.

Al termine l' inizio il pellegrinaggio dei fedeli nelle chiese della città per la visita e l'adorazione di Gesù Sacramentato.

La suggestiva e mesta processione del 'Venerdì Santo', dopo lo stop dovuto alla pandemia, partirà  dalla Basilica di San Francesco alle ore 19,30.

Le statue di Gesù Morto e della Vergine Addolorata percorreranno alcune vie del centro storico accompagnate dal vescovo, dai sacerdoti, le confraternite e le autorità civili e militari.

Questo il percorso: piazza Tribunali, via San Domenico, via IV Novembre, via Gramsci, piazza Salandra, piazza Duomo, piazza Nocelli, via Zuppetta, Piazza Tribunali. 

Gesu' Risorto sarà festeggiato il mattino di Pasqua, come tradizione, presso la chiesa di Sant'Antonio Abate.  

La processione con la statua di Gesù Risorto avrà inizio alle ore 11,30 e percorrerà le seguenti vie: via Federico II, via San Domenico, via IV Novembre, corso Garibaldi, via Amendola, piazza San Leonardo, via Frattarolo, Piazza del Carmine, Via San Francesco, piazza Tribunali, via Di Giovine, via Federico II. 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter