Si rinnovano nella nostra città i Riti della 'Settimana Santa'.
Ieri pomeriggio in cattedrale è stata celebrata dal vescovo mons. Giuseppe Giuliano, la Messa Crismale, durante il sacro rito è stato benedetto l'olio sacro che sarà usato durante l’anno per i Sacramenti del Battesimo, Cresima, l'Unzione degli Infermi e dei Catecumeni.
Nel tardo pomeriggio del Giovedì Santo si celebra in tutte le chiese la Messa in “Coena Domini”, cioè la ‘Cena del Signore’ l’Ultima Cena che Gesù consumò insieme agli Apostoli.
Al termine ha inizio il pellegrinaggio dei fedeli per la visita e l'adorazione di Gesù Sacramentato,"i sebbùleche".
La suggestiva e mesta processione del 'Venerdì Santo' partirà dalla Basilica di San Francesco alle ore 19,30.
Le statue di Gesù Morto e della Vergine Addolorata percorreranno alcune vie del centro storico accompagnate dal vescovo, dai sacerdoti, le confraternite e le autorità civili e militari.
Questo il percorso: piazza Tribunali, via San Domenico, via IV Novembre, via Gramsci, piazza Salandra, piazza Duomo, piazza Nocelli, via Zuppetta, Piazza Tribunali.
In piazza Tribunali l'incontro tra la Vergine Addolorata e Gesù Morto.
Al rientro in Basilica della processione la Corale Santa Cecilia eseguirà canti e meditazioni alla 'Desolata'
La solenne Veglia Pasquale in Cattedrale, presieduta dal vescovo mons. Giuseppe Giuliano, avrà inizio alle ore 21,00.
Gesu' Risorto sarà festeggiato il mattino di Pasqua con un programma diverso in quanto la chiesa di Sant'Antonio Abate è chiusa per i lavori di ristrutturazione.
Alle ore ore 9,30 partirà dalla chiesa di San Domenico la processione con la statua di Gesù Risorto e percorrerà le seguenti vie e piazze: via San Domenico, via IV Novembre, Piazza Gramsci, via Carlo D'Angiò, piazza Duomo.
Ore 10,30 ingresso in Cattedrale per la celebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo sua Ecc. mons. Giuseppe Giuliano.
Al termine della messa la processione riprende e percorre le seguenti vie e piazze:
Piazza Duomo, piazza Nocelli,via Zuppetta, piazza Tribunali, via De Cesare, viale Aldo Moro, piazza Matteotti, sosta della processione per lo sparo di fuochi pirotecnici, via Federico II, via San Domenico, e rientro presso la chiesa di San Domenico.
Nel pomeriggio in piazza Nocelli l'evento 'Pasqua in Piazza-Accensione delle Quarantane'.
Ore 18,00 Accoglienza mascotte pasquali
ore 19,00 Uova di Pasqua ai bimbi che recitano le poesie
ore 20,00 Accensione Artistica delle 'Quarantane'.
La manifestazione è organizzata dalle associazioni: Liubo-Cif-Arci Lucera- Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e gode del patrocinio gratuito del Comune di Lucera.
D.D.S.
Foto di Danilo De Sabato
Brochure - Reale Arciconfraternita S.Croce- S.S.Trinità- B.V.M. Addolorata di Lucera