Importanti novità per la processione del venerdì santo.
- Entrano nel vivo, anche nella nostra città, i riti della settimana santa iniziati sabato scorso con il pio esercizio della 'Desolata' che si è celebrato presso la Basilica di San Francesco.
Quella 'Desolata' è stato un rito mesto e solenne, scandito dalle letture dedicate della Vergine Addolorata, le invocazioni scritte per l'occasione da San Francesco Antonio Fasani, il nostro Padre Maestro, alternate dai canti eseguiti per l'occasione dalla Corale "Santa Cecilia - don E. Di Giovine" di Lucera.
Durante il sacro rito è stata benedetta l'antica statua della 'Desolata' riportata agli antichi splendori dalla restauratrice lucerina Francesca Inglese.
In passato questo rito si teneva presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie alle Cammarelle, succesivamente si svolgeva in san Francesco, dopo la processione del venerdì santo, da quest'anno è stata anticipato al sabato prima della domenica delle Palme.
A questa novità si aggiunge la nuova modalità in cui si svolgerà la processione del Venerdì Santo, con Gesù Morto e Maria Addolorata, che partirà alle ore 19.00 come tradizione dalla Basilica di San Francesco.
Durante il percorso cittadino sono previste quattro soste, la prima all'uscita in piazza Tribunali, la seconda in piazza Gramsci, la terza in piazza Duomo, ed infine la quarta, nuovamente in piazza Tribunali prima del rientro della statue in basilica.
Durante questi momenti di preghiera ci sarà l'incontro tra la Vergine Addolorata e Gesù Morto, con la lettura delle meditazioni scritte dal Padre Maestro.
Al termine del pio esercizio, la solenne benedizione del vescovo mons. Giuseppe Giuliano, con la sacra reliquia della Croce di Gesù.
Queste innovazioni sono state introdotte per coinvolgere di più il popolo che partecipa con devozione alla processione.
Perpetuare i riti che fanno parte della nostra tradizione è importante, ha dichiarato Arturo Monaco, priore della Reale Arciconfraternita 'Santa Croce - SS. Trinità- Beata Vergine Addolorata di Lucera, è quello che stiamo cercando di fare insieme a tutte le confraternite della città.
Il percorso della processione: piazza Tribunali, via Di Giovine, via S. Domenico, via IV Novembre, piazza Gramsci, via Gramsci, piazza Salandra, via Carlo D'Angiò, piazza Duomo, piazza Nocelli, via Zuppetta, piazza Tribunali.
Domenica a chiusura del triduo pasquale, tradizionale processione del mattino di Pasqua con Gesù Risorto.
Il pio esercizio partirà alle ore 10.00 dalla chiesa di Sant'Antonio Abate per giungere in Cattedrale, qui sarà officiata la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo mons. Giuseppe Giuliano, quindi il rientro presso la chiesa di Sant'Antonio Abate.
Danilo De Sabato