Chiudi

Lucera, il “Garibaldi innamorato” con 'Tre sull’altalena'

 L’ironia e la forza delle donne, l’efficacia di una scrittura e una regia capaci di creare colpi di scena, risate, momenti di riflessione, la bravura di un cast giovane ed entusiasta: con “Tre sull’altalena”, un Teatro Garibaldi attento e gremito ha applaudito a scena aperta i protagonisti dell’anteprima nazionale di una commedia che, adesso, è pronta a farsi ammirare su tutti i palcoscenici d’Italia. Le date del 24 e 25 febbraio hanno salutato il debutto della lucerina Stefania Benincaso, attrice teatrale e televisiva, nelle vesti di produttrice. Prima delle messe in scena, sul palco sono saliti Luigi Lunari - grande drammaturgo, traduttore e saggista italiano, autore di “Tre sull’altalena” – e il regista Roberto Negri. Hanno spiegato la genesi della nuova versione della commedia, riscritta al femminile, illustrando le tappe di un progetto ambizioso e importante. Progetto abbracciato non solo da Stefania Benincaso e dall’Associazione Apulia Arte, Turismo e Cultura, ma anche da Club Rotary di Lucera, Fondazione Mediolanum e Club Lions di Lucera. Applausi a scena aperta per le attrici Stefania Benincaso, Arianna Gaudio, Stefania Aluzzi e per l’attore Nicola Ciccariello. Grande apprezzamento per le scenografie realizzate da Giacomo Martelli, i costumi di Rossella Ramunni, le musiche originali di Riccardo Ferrara. Al successo delle due serate hanno contribuito l’assistente alla regia Olimpia Ferrara e la direzione artistica di Germano Benincaso.

IL PERCORSO DI STEFANIA BENINCASO. Ha 31 anni, ma ha già lavorato in teatro al fianco di Nando Gazzolo, Carlo Alighiero, Fabrizio Frizzi e Giacomo Rizzi: Stefania Benincaso è stata protagonista anche in tv in un episodio di “Amore criminale” per Rai 3 e in “Alta infedeltà” per Real Time. L’esordio come produttrice l’ha portata a puntare su uno spettacolo che, dopo l’anteprima di Lucera, condurrà l’inedita versione di “Tre sull’altalena” nei cartelloni italiani della stagione teatrale 2017-2018. Nel suo percorso, oltre al diploma di Laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo conseguito a La Sapienza con un 110 e lode, ci sono un Master in Gestione della Produzione cinematografica e televisiva e la Scuola di recitazione “Duse International” di Francesca De Sapio.

LUNARI, L’EMOZIONE DI 50 ANNI DI TEATRO. Il Teatro Garibaldi e Luigi Lunari. L’incontro con uno dei più grandi drammaturghi italiani del ‘900 è stato intenso e pieno di significati. Per vent’anni, dal 1961 al 1982, Luigi Lunari ha collaborato al Piccolo Teatro con Grassi e Strehler. Docente universitario, critico teatrale e musicale, traduttore di oltre centocinquanta opere teatrali, Lunari è stato ed è tuttora testimone e protagonista della grande trasformazione che il teatro ha vissuto nella seconda metà del Novecento e in questo inizio del terzo millennio: sia sul piano organizzativo e strutturale, sia per ciò che riguarda ogni teoria dello spettacolo e la stessa drammaturgia. 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter