Chiudi

Lucera, il Green Group 167 incontra i candidati sindaci

Il comitato spontaneo Green Group 167, giovedì 20 marzo, ha incontrato il candidato sindaco Antonio Tutolo. Il gruppo del quartiere Santa Maria delle Grazie, che si è costituito informalmente l’estate scorsa, ha richiesto a tutti i candidati sindaci un confronto per valutarne i programmi ed esprimere le proprie posizioni su possibili iniziative tese allo sviluppo sociale, culturale ed economico di Lucera, con particolare riguardo alle periferie della città. “Alla nostra richiesta d’incontro, inoltrata a tutte le forze politiche lucerine, finora hanno risposto soltanto Antonio Tutolo e Fabrizio Abate”, dichiarano i componenti del Green Group. “Speriamo che, nelle prossime settimane, anche gli altri candidati ci diano la loro disponibilità a incontrarci. Non abbiamo posizioni preconcette, vogliamo sensibilizzare i candidati sindaci a un dialogo democratico su idee, proposte e programmi”.  “L’incontro con Antonio Tutolo è stato molto positivo. Abbiamo trovato un interlocutore che ha dimostrato attenzione verso le nostre osservazioni e chiarezza nell’illustrarci quanto intende fare nell’immediato futuro per la 167, le periferie e la città nel suo complesso. Abbiamo affrontato diverse questioni, tutte attinenti al miglioramento della qualità della vita per il nostro quartiere e per Lucera. La 167 è uno dei quartieri più grandi e popolosi della città. C’è la necessità di intervenire sulla cura delle aree verdi, il potenziamento dei servizi, la regolazione del traffico, l’igiene e la sicurezza delle strade. Bisogna favorire nuove forme di socialità, di aggregazione e partecipazione. Ci aspettiamo che il primo cittadino di Lucera, il sindaco che sarà eletto alle prossime elezioni comunali, stabilisca un rapporto più diretto con gli abitanti di questo e degli altri quartieri, in modo da recepire istanze, idee, suggerimenti e avere la possibilità di illustrare e condividere le azioni del governo cittadino. Da parte nostra, c’è tutta la disponibilità a collaborare in modo costruttivo per una rinascita della nostra città. Lo abbiamo dimostrato con i fatti e continueremo a operare in tal senso”. Il Green Group 167 ha già intrapreso diverse iniziative. Lo scorso 23 novembre, il gruppo informale, con la collaborazione dell’Istituto scolastico comprensivo “Bozzini-Fasani” di Lucera, ha organizzato una Giornata Ecologica alla quale hanno partecipato quaranta bambini, i loro insegnanti e 10 adulti nella funzione di tutori.

L’opera del Green Group sta avendo continuità e ha riscontrato un interesse e una simpatia crescenti da parte di molte persone a Lucera. Durante l’estate 2013, i volontari del Green Group 167 si sono rimboccati le maniche e il loro lavoro ha prodotto 110 messe a dimora di piante e fiori, 60 sacchi industriali e 4 cassonetti di rifiuti raccolti, 100 metri di scalinate esterne e altrettanti di marciapiedi ripuliti da erbacce e immondizie. Ai promotori e primi “pollici verdi” del gruppo informale, strada facendo, è arrivato il sostegno e l’aiuto saltuario, ma ugualmente prezioso, di tante altre persone che hanno supportato moralmente e materialmente l’impegno del sodalizio. Il Green Group ha cominciato il proprio lavoro operando in Viale Michelangelo, dove sono stati ripuliti e adottati 500 metri quadrati di area verde e due aiuole, con la raccolta di circa tre quintali di pietre riutilizzate per realizzare cordoli ornamentali. I volontari del gruppo, dopo aver richiesto e ricevuto l’autorizzazione del Comune di Lucera, hanno provveduto a: sistemare e potare alcuni alberi e diverse siepi, spietrare le aree verdi adottate, aggiungere terriccio fertile, ridipingere diverse ringhiere che delimitano gli spazi verdi, installare panchine e cestini portarifiuti, posizionare un serbatoio d’acqua da 1000 litri da utilizzare per l’irrigazione del verde, affiggere 100 locandine con un messaggio di sensibilizzazione rivolto ai possessori di cani.

c.s.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter