Estate, Muse e Stelle 2021, è questo il titolo del cartellone estivo degli eventi che si svolgeranno all’Anfiteatro Romano di Lucera tra agosto e settembre. La presentazione è avvenuta ieri proprio nello storico contenitore lucerino.
La rassegna prevede quattro spettacoli con la direzione artistica dell’attore Fabrizio Gifuni e 11 eventi promossi dalla Regione Puglia, Comune di Lucera, Teatro Pubblico Pugliese, Pugliapromozione e PrimaVera al Garibaldi, con il coinvolgimento sia di artisti di fama nazionale che di artisti locali.
Tutto ciò partirà il 18 agosto e si concluderà il 25 settembre in una location unica quale l’Anfiteatro di Lucera, monumento che fu costruito prima del Colosseo di Roma, e che da alcuni anni viene finalmente utilizzato per eventi di un certo livello.
Spulciando il cartellone spiccano il ritorno a Lucera del duo storico Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo il 23 di agosto. Si terrà invece il 30 agosto il concerto jazz di Danilo Rea e Enrico Lo Verso. Il 12 settembre evento con Sergio Rubini, il 14 settembre sarà la volta di Alessandro Piva mentre l’evento conclusivo del 25 settembre sarà affidato al teatro dialettale degli “Amici dell’Arte”.
Fuori programma, ci saranno due appuntamenti. Il 12 agosto si realizzerà un villaggio in ambientazione medioevale con 5 tende dei colori delle porte storiche oltre ad una tenda nobiliare. Ogni porta, che avrà a disposizione un’area ben definita all’interno dell’anello superiore dell’Anfiteatro Augusteo di Lucera, allestirà un carro con un telo dipinto a mano da alcuni giovani artisti lucerini. Il 13 agosto tornerà il tradizionale Torneo delle Chiavi che da poco meno di quarant’anni caratterizza l’estate della città di Lucera.
“Si tratta del più grande investimento cultuale della Capitanata da parte della Regione Puglia, e siamo contenti di farlo perché siamo sicuri della qualità delle proposte in una location estremamente importante, su cui bisogna lavorare per attrarre anche investimenti nazionali” ha dichiarato soddisfatto l’assessore regionale Piemontese, mentre Giuseppe D’Urso, presidente del Teatro Pubblico Pugliese, ha sottolineato la particolarità delle proposte che prevedono non solo spettacoli dal vivo ma anche conferenze, come quella su Federico II, e il docu-film “Santa Subito” di Alessandro Piva”.
Emanuele Faccilongo