Chiudi

Lucera, la giunta comunale approva l'adozione del 'Peba'

Lucera - La Giunta comunale ha approvato  l’adozione del 'Peba' - Piano di eliminazione delle barriere architettoniche'-

Con questo atto, il Comune di Lucera intende dotarsi di un importante strumento di pianificazione e programmazione che vuole garantire: l’accessibilità e la visibilità degli edifici pubblici; l’accessibilità degli spazi urbani pubblici costruiti o naturali; la fruizione dei trasporti da parte di tutti.

Tra gli obiettivi di questa Amministrazione, infatti, c'è quello di garantire il raggiungimento del massimo grado di mobilità nell’ambiente abitato per le persone con disabilità, secondo criteri di pianificazione, di prevenzione e di buona progettazione attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche esistenti e la realizzazione di nuove opere pubbliche pienamente fruibili dai cittadini con disabilità.

Il Peba è il frutto di un percorso fatto da attività di analisi, sopralluogo e indagine in spazi ed edifici pubblici, nonché da attività di partecipazione finalizzate a raccogliere dati e informazioni; ad evidenziare e segnalare criticità e a condividere idee.

E’ stata realizzata una mappatura partecipata che ha visto il coinvolgimento di cittadini e associazioni portatrici di interessi delle persone con disabilità, al fine di condividere concretamente le reali problematiche degli spazi urbani. Sono stati inoltre raccolti questionari ed è stata aperta una casella di posta dedicata per raccogliere le osservazioni dei lucerini in merito allo stato dell’arte relativo alle barriere architettoniche attualmente presenti in città.

Il tutto ha dato poi vita alla elaborazione di proposte progettuali attraverso la costruzione di una serie di interventi da porre in essere sugli ambiti edilizi e urbani oggetto di analisi.

Il tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche è caro a questa Amministrazione le cui azioni sono costantemente volte alla crescita della nostra Città e al miglioramento della qualità della vita della nostra Comunità.

Il “Peba”, che dovrà essere ora approvato dal Consiglio comunale, sarà oggetto di programmazione degli stanziamenti di bilancio al fine della sua attuazione che sarà calibrata di anno in anno.

Il “Peba” del Comune di Lucera è disponibile al seguente link

https://www.comune.lucera.fg.it/.../index/index/idtesto/203

Si può così prendere visione degli elaborati al fine di poter ricevere, entro trenta giorni, contributi e segnalazioni di particolari criticità che potranno essere inseriti nel “Peba” in fase di controdeduzione e approvazione definitiva da parte del Consiglio comunale.

C.S.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter