Chiudi

Lucera, la salvaguardia dell’ambiente è una priorità.

Lucera, la salvaguardia dell’ambiente è una priorità.

 

Il Meet Up Lucera 5 Stelle è da sempre in prima linea nella lotta all’inquinamento e alla proliferazione di discariche e impianti di trattamento di rifiuti.

La nostra città è assediata: ogni giorno, giungono sul nostro territorio centinaia di tonnellate di inerti, liquami, ceneri, fanghi, forsu, platiche e chi più ne ha, più ne metta.

E con i rifiuti arrivano le immissioni odorigene nauseabonde, l’inquinamento delle falde acquifere e dei fiumi.

L’Ufficio Ambiente della Provincia di Foggia è costantemente preso d’assalto: pendono decine e decine di richieste di autorizzazioni, rinnovi, implementazioni, ampliamenti, i cui iter si consumano nel silenzio generale, tranne che per pochi casi eclatanti.

Il 17 settembre 2021 abbiamo segnalato all’autorità competente il diffondersi di miasmi orribili, soprattutto in zona San Pio X – Porta Troia. Ma il fenomeno non è occasionale né isolato.

Dobbiamo dire BASTA. Lo stiamo ripetendo da anni ormai, ma i risultati (NULLI) sono sotto gli occhi di tutti.

Urge una vera moratoria: a Lucera devono essere trattati SOLO i rifiuti locali, non quelli di altre province e addirittura regioni. 

Servono controlli a sorpresa NELLE AZIENDE e SUI MEZZI DI TRASPORTO dei rifiuti. 

Servono controlli COSTANTI della qualità dell’aria, dell’acqua e del terreno su tutti i confini di tutte le aziende che trattano rifiuti e materie riciclabili, A LORO SPESE a titolo di compensazione ambientale.

BASTA!

Nessuno ha il diritto di arricchirsi a discapito delle generazioni future. 

Gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Lucera

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter