Circa tre anni fa il torrino della Fortezza svevo-angioina di Lucera venne imbrattato con bombolette spray da un gruppo di vandali.
Il gruppo Fai di Lucera si fece subito parte attiva nei confronti di alcuni privati e dell’amministrazione comunale lucerina perché si provvedesse a cancellare quelle scritte. Il Comune, con delibera del 12 maggio 2016, individuò nella fortezza uno dei beni culturali da inserire nella piattaforma Art bonus che prevede erogazioni liberali per il sostegno alla cultura, con la possibilità di godere di benefici fiscali sotto forma di credito di imposta. Grazie alla sollecitazione degli aderenti al Gruppo Fai di Lucera le ditte Eredi Balletta e Schiraldi cereali aderiscono all’iniziativa, versando una somma che, aggiungendosi ad uno stanziamento comunale, consentirà l’intervento di ripulitura, che avrà inizio martedì 17 aprile 2018 è terminerà in un paio di giorni.
La delegazione Fai di Foggia ringrazia i privati e l’amministrazione comunale di Lucera che hanno reso possibile tale intervento e si augura che molti altri privati vogliano utilizzare lo strumento dell’Art bonus per la tutela dei beni culturali del nostro territorio.
Aggiornamento del 9 aprile: La ditta incaricata della rimozione dei graffiti ci comunica che il 17 aprile sarà nei pressi della Fortezza per un sopralluogo e il 19 aprile alle ore 10 per la rimozione delle scritte.