Chiudi

Lucera, le scritte che imbrattano la Fortezza Svevo-Angioina saranno rimosse

Circa tre anni fa il torrino della Fortezza svevo-angioina di Lucera venne imbrattato con bombolette spray da un gruppo di vandali.

Il gruppo Fai di Lucera si fece subito parte attiva nei confronti di alcuni privati e dell’amministrazione comunale lucerina perché si provvedesse a cancellare quelle scritte. Il Comune, con delibera del 12 maggio 2016, individuò nella fortezza uno dei beni culturali da inserire nella piattaforma Art bonus che prevede erogazioni liberali per il sostegno alla cultura, con la possibilità di godere di benefici fiscali sotto forma di credito di imposta. Grazie alla sollecitazione degli aderenti al Gruppo Fai di Lucera le ditte Eredi Balletta e Schiraldi cereali aderiscono all’iniziativa, versando una somma che, aggiungendosi ad uno stanziamento comunale, consentirà l’intervento di ripulitura, che avrà inizio martedì 17 aprile 2018 è terminerà in un paio di giorni.

La delegazione Fai di Foggia ringrazia i privati e l’amministrazione comunale di Lucera che hanno reso possibile tale intervento e si augura che molti altri privati vogliano utilizzare lo strumento dell’Art bonus per la tutela dei beni culturali del nostro territorio.

Aggiornamento del 9 aprile: La ditta incaricata della rimozione dei graffiti ci comunica che il 17 aprile sarà nei pressi della Fortezza per un sopralluogo e il 19 aprile  alle ore 10 per la rimozione delle scritte.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter