Chiudi

Lucera non Tace su 'Lucera Capitale italiana della cultura'


L'Amministrazione Comunale ha deciso di candidare Lucera a Capitale italiana della cultura per l'anno 2026.

Il titolo viene conferito per la durata di un anno e la città vincitrice riceve un milione di euro per la "realizzazione del progetto".

Gli obiettivi specifici del progetto devono essere:

a) il miglioramento dell’offerta culturale, la crescita dell’inclusione sociale e il superamento del cultural divide;

b) il rafforzamento della coesione e dell’inclusione sociali, nonché dello sviluppo della partecipazione pubblica;

c) il rafforzamento degli attrattori culturali per lo sviluppo di flussi turistici, anche in termini di destagionalizzazione delle presenze;

d) l’utilizzo delle nuove tecnologie, anche al fine del maggiore coinvolgimento delle giovani generazioni e del miglioramento dell’accessibilità;

e) la promozione dell’innovazione e dell’imprenditorialità nei settori culturali e creativi;

f) il conseguimento di risultati sostenibili nell’ambito dell’innovazione culturale;

g) il perseguimento degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

Come vediamo, si tratta di obiettivi che servono a tracciare un percorso di CRESCITA VIRTUOSA della Città.

Non si tratta semplicemente di presentare un calendario di eventi con nomi più o meno famosi, ma di calibrare il progetto sulla Comunità, affinché le forze vive che sostengono (a stento e con grande sacrificio) il tessuto socio-economico del nostro territorio, trovino finalmente il giusto coinvolgimento e gli incentivi per mettere in campo le loro capacità, giungendo, si auspica, a risultati duraturi che vadano al di là della candidatura e persino al di là dell'anno di durata di conferimento del titolo di Capitale.

Affinchè il progetto abbia un impatto positivo e duraturo sul tessuto sociale è fondamentale il coinvolgimento dell'intera comunità in un progetto lungimirante, concreto, organico e aderente alle potenzialità locali. Vogliamo ripeterlo, le parole d'ordine, in questi frangenti, dovrebbero essere: lungimiranza, progettualità, concretezza, e soprattutto coinvolgimento del corpo sociale: dalle scuole agli imprenditori, dalle associazioni ai partiti, nessuno escluso.

Il primo passo compiuto dall'Amministrazione Pitta è stato quello di conferire incarico alla Fondazione LINKS Leading Innovation & Knowledge for Society, con sede legale in Torino, la quale dovrà occuparsi della "organizzazione e redazione del dossier di candidatura", dietro compenso di circa 40.000 euro.

Il dossier che, insistiamo, dovrà contenere una progettualità che risponda alle caratteristiche e finalità prima menzionate relativamente agli obiettivi elencati, sarà da consegnare entro il 27 settembre 2023.

Ebbene, senza mettere in dubbio le qualità e le professionalità della Fondazione Links, chiediamo al Sig. Sindaco Giuseppe Pitta di illustrarci, con un piano concreto e organico (e non con vaghe promesse), come intende coinvolgere la Comunità di Lucera nel percorso di candidatura a Capitale italiana della cultura.

Lucera, 03.08.2023

Lucera Non Tace ODV

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter