Si è svolta questa mattina presso la sala giunta del comune di Lucera la presentazione della nuova squadra di assessori, la quarta, dell'amministrazione Pitta.
Il primo cittadino ha spiegato le ragioni che hanno portato ad un primo rimpasto, dovute essenzialmente alla incompatibilità negli atti di giunta di Favilla e Gentile, necessari per avviare l'iter del ricorso per l'annosa vicenda 167.
Superato il problema, Pitta ha nominato vice sindaco di Maria Barbaro, fatto rientrare Gentile, mentre Venditti è stato confermato al contezioso.
Per la formazione del nuovo governo cittadino hanno influito anche i mutati equilibri nella maggiornanza e le dimissioni dell'ex assessore Cedola.
Questi i nomi degli assessori:
Maria Barbaro - vice sindaco, attività produttive, industria artigianato, commerico, agricoltura, viabilità rurale, politiche del lavoro.
Antonio Buonavitacola - bilancio, tributi raccolta rifiuti, polizia locale.
Claudio Venditti – Contenzioso, Patrimonio, Pubblica illuminazione, Verde pubblico, Mobilità pubblica, Ambiente;
Emanuela Gentile - servizi sociali, politiche cimiteriali, politiche giovanili, pari opportunità, randagismo.
Daniela Pagliara - lavori pubblici, riqualificazione urbana, opere pubbliche, finanziamenti, manutenzione del patrimonio pubblico e degli edifici scolastici, arredo urbano.
Antonella De Sabato - cultura, istruzione, turismo eventi, politiche scolastiche, sport, promozione e marketing territoriale.
Alfonso Trivisonne - personale, efficienza degli uffici,servizi al cittadino, protezione civile, comunicazione istituzionale.
Durante la conferenza stampa sono stati affrontati tutti i temi di stretta attualita che riguardano i maggiori problemi della città.
Per viale Castello, la vicenda dovrebbe essere ad una svolta positiva, è stato ordinato alla ditta di riprendere al più presto i lavori.
Per la questione Sant'Anna, il primo cittadino ha riferito che la proprietà, dopo le sollecitazioni dell'amministrazione dei giorno scorsi, dovrebbe mettere in sicurezza l'immobile, se le cose resteranno tali il comune procederà per la soluzione del problema.
L'assessore De Sabato ha riferito che anche quest'anno sarà alllestita la casa di Babbo Natale e non mancheranno gli eventi tipici del periodo natalizio.
Infine la vicenda stadio e palazzetto.
Per entrambi il prossimo anno saranno fatti i bandi di affidamento.
Per lo stadio si prospetta la realizzazione di una nuova struttura in quanto l'area su cui sorge, il nuovo piano p.u.g. prevede la costruzione di abitazioni civili.