La raccolta firme per indire il referendum abrogativo della Legge 26 giugno 2024 n.86 sull’Autonomia differenziata è partita con grande slancio e con una risposta da parte dei cittadini che sta andando oltre ogni ottimistica previsione.
Da quanto si apprende, al 31 luglio, le sottoscrizioni, a livello nazionale, tra quelle online e quelle dirette ai banchetti presenti nelle città, dopo pochi giorni potrebbero sfiorare quota 500 mila, che rappresenta la soglia per richiedere il referendum. Un risultato di grande valore e dal significato fortemente politico, un messaggio potente lanciato al Governo e al Parlamento da parte degli italiani, che non vogliono vedere il Paese finire diviso, a causa della cosiddetta “secessione dei ricchi“, che danneggerebbe sia il Sud che il Nord. Bisogna continuare a firmare per amplificare al massimo la portata di questo messaggio, in modo che questo sciagurato progetto esca completamente dalla prospettiva di certi settori della nostra rappresentanza politica.
A Lucera, il Comitato allestirà il banchetto il 1° agosto in piazza Duomo, dalle 19 alle 21; il 2 e il 3 agosto in via Federico II, dalle 19 alle 21; il 7 agosto al mercato settimanale del mercoledì, dalle 8 alle 10. Si potrà firmare ancora, in agosto, nei giorni 19, 23, 27 e 30, dalle 19 alle 21, in piazza Duomo e via Federico II. In settembre sarà possibile aderire alla sottoscrizione nei giorni 2, 6, 9 e 13, negli stessi luoghi e con gli stessi orari.
(sr)