Chiudi

Lucera, torna la 'Sagra delle Sagre'

Ritorna, dopo qualche anno di assenza, la Sagra delle Sagre. 

La manifestazione, nata nel 2013, giunta alla settima edizione e organizzata dalla Pro Loco di Lucera, mette insieme varie Pro Loco della provincia con lo scopo di valorizzare le pietanze più rappresentative del nostro territorio. 

L’evento si terrà il 14 e il 15 settembre prossimi nel centro storico della città a cominciare da Piazza Tribunali e via Zuppetta per diramarsi fino alla parte retrostante della Cattedrale passando per Piazza Nocelli e Piazza Duomo. 

Due le postazioni ticket dove poter acquistare il kit da 15 euro che consiste in una sacca contenente un calice, tre biglietti per il cibo, tre biglietti per il vino e uno per il dolce.

Il percorso di degustazione vede la presenza degli stand di Acquasale  (Lucera), Pizz fritt (Troia), Il sugo della domenica (Pietramotecorvino), Prosciutto Crudo (Faeto), Pane e Pasta di salsiccia (Torremaggiore), Piatto del Casaro (Castelluccio Valmaggiore), Usf sciull (Orta Nova), Torcinello (San Paolo di Civitate) e poi uno stand dedicato al dessert. 

Novità di questa edizione è la zona piccante a cura di Auser -Amici del Peperoncino di Lucera che proporranno orecchiette con pomodoro e ricotta dura, pancotto e patate e friggitelli (anche con peperoncino). 

Ad accompagnare le serate ci saranno balli popolari, musica e spettacoli, prevista l’apertura straordinaria dei monumenti. 

Si esibiranno gli Artisti di Strada, il gruppo Ethnos, Figli di Puglia, Gruppo storico I Normanni, Terra Terra Folk, TerrAnima, Gruppo folk Bufù, Musica è…, Ascd Arte Apulia, Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Lucera. La Sagra delle Sagre, promossa dalla Pro Loco di Lucera presieduta da Stefano Ciccarelli, gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Lucera, Amici del Peperoncino, Regione Puglia, Provincia di Foggia, Unpli nazionale e Unpli Puglia Delegazione Monti Dauni, Lucera – Crocevia di Popoli e Culture, Gal Meridaunia e Terre Ospitali. 

Saranno operativi per le due serate i volontari del Ser, Cisom, Gave e del Corpo volontario Protezione Civile. 

Partner unico della Pro Loco la Banca Popolare Pugliese, che sarà affianco all’associazione per quest’anno e per i prossimi anni per tutti gli eventi che saranno promossi.

La due giorni di sagra sarà preceduta dal convegno “A tavola… con il peperoncino”, che avrà luogo in Piazza Salandra (alle spalle della Cattedrale) il 13 settembre alle 19.30.

Dopo i saluti del Sindaco Giuseppe Pitta, del presidente Stefano Ciccarelli e del presidente degli Amici del Peperoncino Tonio Fusco, interverranno il dott. Pasquale Bloise, cavaliere dell’Accademia Italiana del Peperoncino che parlerà della storia del prodotto e il dott. Antonio Finaldi, medico specialista dietologo, che illustrerà le proprietà del peperoncino tra mito e scienza. 

Il 14 settembre, invece, nel pomeriggio, ci sarà un incontro al Comune con i rappresentanti di Loreto, Czestochowa e Lucera in virtù del gemellaggio tra le tre città. 

Le delegazioni saranno accompagnate dal gruppo di musici fino al Circolo Unione dove alle 18.30 si svolgerà un convegno sull’unione tra i popoli in cui sarà presentato il progetto europeo “Gemellaggi di Città”, di cui è capofila proprio la Pro Loco di Lucera. 

Al termine della conferenza è in programma lo spettacolo degli sbandieratori e l’avvio, alle 20.00, della sagra. 

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter