Mercoledì 14 novembre si terrà la “Giornata di mobilitazione europea”, indetta dalla CES, la Confederazione Europea dei Sindacati, con iniziative in Italia, Finlandia, Svezia, Danimarca, Regno Unito, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Francia, Germania, Svizzera, Bulgaria, Slovenia, Romania, Austria, Polonia, Malta, Spagna, Portogallo, Grecia, Lettonia e Lituania.
La CGIL aderisce all’iniziativa proclamando 4 ore di sciopero generale per il lavoro e la solidarietà contro l’austerità, per cambiare le politiche europee e quelle nazionali e contrastare il blocco della crescita e l’aumento della disoccupazione.
La CGIL e a CES chiedono un patto sociale per l’Europa, politiche economiche che stimolino l’occupazione, una politica industriale europea orientata verso un’economia verde, una tassa sulle transazioni finanziarie, una lotta serrata all’evasione fiscale ed il rispetto della contrattazione collettiva e dei diritti sociali e sindacali.
Mercoledì 14 novembre, a partire dalle ore 9.30, La CGIL di Capitanata ha indetto un presidio dinanzi alla Prefettura di Foggia ed ha organizzato un sit-in presso l’isola pedonale di Corso Vittorio Emanuele, sempre a Foggia, durante il quale si alterneranno le testimonianze di lavoratori di aziende in crisi e di precari e gli interventi dei rappresentanti delle categorie e della Camera del Lavoro provinciale.
La CGIL di Capitanata invita alla mobilitazione ed alla partecipazione i lavoratori, i pensionati, i giovani ed i cittadini tutti.
Ivano Di Matto
Camera del Lavoro – CGIL
Macro Area Lucera – Monti Dauni