Si terrà lunedì 15 novembre, alle 11.00 nel cortile di Palazzo Dogana, la cerimonia di consegna delle biciclette che la Provincia di Foggia donerà agli istituti superiori della Capitanata, così come previsto all’interno del progetto per il sostegno alla mobilità sostenibile dell’assessorato provinciale alle Risorse Ambientali.
In tutto saranno 352 le bici che verranno regalate alle scuole superiori della provincia, mentre per la sola città di Foggia la consegna riguarderà anche gli istituti elementari e le scuole medie. “Sarà un momento importante – commenta il presidente della Provincia, Antonio Pepe – perché con questa cerimonia simbolica l’Amministrazione provinciale darà il via operativamente ad un’azione tesa a decongestionare il traffico urbano e, soprattutto, a diffondere tra le giovani generazioni una più matura cultura del rispetto dell’ambiente che faccia della Capitanata una provincia moderna, al passo con le grandi province italiane”.
La giornata di lunedì sarà inoltre l’occasione per un’altra iniziativa, rivolta direttamente alla politica e alle istituzioni. All’insegna dello slogan ‘Una bici verde per un’auto blu’ altre bici saranno infatti messe nella disponibilità dei consiglieri provinciali e degli assessori per la mobilità all’interno della città di Foggia Un’idea che si muove in sintonia con l’oggetto del ‘Focus’ 2010 dell’Unesco (rivolto quest’anno proprio al tema della mobilità sostenibile, ndr) e che punta evidentemente a ridurre il traffico dei veicoli di rappresentanza istituzionale nel centro del comune capoluogo.
“Con entrambe queste iniziative – sottolinea l’assessore provinciale alle Risorse Ambientali, Stefano Pecorella – intendiamo declinare in atti concreti la nostra idea di cultura dell’ambiente, dando un rilevante contributo nella costruzione di città sempre più vivibili e ‘a misura di cittadino’. La consegna delle bici alle scuole avvia un percorso che nei prossimi mesi perfezioneremo anche con l’entrata in funzione del servizio di ‘bike sharing’ nelle città di Foggia, Vieste e Manfredonia”.
Alla cerimonia di consegna saranno presenti il presidente della Provincia, Antonio Pepe, l’assessore provinciale alle Risorse Ambientali, Stefano Pecorella, l’assessore provinciale alle Politiche Educative, Billa Consiglio, il dirigente del Settore Ambiente della Provincia di Foggia, Giovanni D’Attoli, ed una rappresentanza di dirigenti scolastici e studenti degli istituti coinvolti nell’iniziativa guidata dal dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale Giuseppe De Sabato.
Fonte; Provincia