Chiudi

MUSICA CIVICA,DOMENICA AL TEATRO GARIBALDI 'AMERICA'

Secondo appuntamento con Musica Civica a Lucera domenica 29 gennaio, alle 11.00, al Teatro Garibaldi con lo spettacolo “America”. Conversazione e concerto sono dedicati ad una riflessione sugli Stati Uniti, sull’economia, sull’egemonia politica e culturale, e sulla musica statunitensi.
Musica Civica, stagione fortemente voluta dal sindaco Pasquale Dotoli e dell’assessore alla Cultura Costanza Di Sieno, sostenuta dalla Provincia di Foggia, prosegue con la consueta formula della conversazione, tenuta domenica dal giornalista foggiano Enrico Ciccarelli, e del concerto con due grandi artisti, il pianista salernitano Lucio Grimaldi e la vocalist francese Awa Ly.
Ciccarelli, che ha lavorato per le più importanti testate giornalistiche e per le principali televisioni regionali, è molto noto presso il pubblico per la sua attività giornalistica e di direttore di emittenti foggiane quali Teleblu e Teleradierre, oltre che per essere autore e conduttore di diversi e apprezzati programmi. Collaboratore del quotidiano “Il Mattino di Foggia”, del bisettimanale “Puglia d’Oggi” e direttore del settimanale “Il nuovo Foggia&Foggia”, è stato consulente per la comunicazione presso enti pubblici e docente presso istituti scolastici e università.
Il suo intervento a Musica Civica proporrà una attenta analisi sull’influenza e sull’egemonia della cultura, dell’economia e dello stile di vita americano in tutto l’Occidente e in Oriente e presenterà uno spaccato di ciò che hanno rappresentato gli Stati Uniti in un’epoca, come questa, fortemente globalizzata.
Un punto di vista che si allargherà anche sulla musica americana col concerto abbinato alla conversazione: un omaggio all’America e alla sua produzione più rappresentativa, che proporrà un excursus musicale nella terra in cui agli inizi del XX secolo nacque il jazz e in cui la vivacità musicale seppe trovare l’humus per crescere, diffondersi e imporsi nel mondo.
Stretta, dunque, la connessione tra il tema trattato da Enrico Ciccarelli e la parte musicale, che vede protagonisti due artisti di profilo internazionale.
Rapsodia in Blu e Un americano a Parigi di Gershwin sono le proposte di Lucio Grimaldi, eclettico musicista e grande virtuoso del pianoforte, per descrivere le atmosfere musicali dell’America di inizio Novecento, oltre ad un medley delle più note colonne sonore di John Williams (compositore americano nato nel 1932 conosciuto per aver scritto la musica dei più importanti film di Steven Spielberg), tra cui Star Wars, Superman, Indiana Jones, E.T. the Extra-Terrestrial, Jurassic Park, Schindler's List.

Awa Ly, artista nata e vissuta a Parigi dalle esperienze eterogenee che spaziano dalla recitazione alla musica jazz e al pop, proporrà invece i titoli più rappresentativi delle canzoni d’autore americane, tra cui spiccheranno quelle dello stesso Gershwin, come Summertime, di Louis Armstrong, come What a Wonderful World, Dream a Little Dream of Me, di Ray Charles, come Georgia on my mind e di Nat King Cole.

“Ritengo che questo appuntamento - spiega il direttore artistico Gianna Fratta – rappresenti  una grande occasione di crescita culturale e di confronto internazionale”.

Ingresso con abbonamento o con biglietto in vendita domenica 29 gennaio al botteghino del Teatro Garibaldi dalle ore 10.00, secondo disponibilità dei posti. Inizio spettacolo ore 11.00.

Maggiori dettagli sul concerto e sulla rassegna sono disponibili sul sito internet www.musicacivica.it

 

SCHEDE PROTAGONISTI

 

Enrico Ciccarelli
Giornalista foggiano, ha lavorato per le più importanti testate giornalistiche e per le principali televisioni regionali. Collaboratore del quotidiano “Il Mattino di Foggia”, del bisettimanale “Puglia d’Oggi”, direttore del settimanale “Il nuovo Foggia&Foggia” e del portale video www.efende.it, è collaboratore in qualità di addetto stampa del parlamentare europeo Salvatore Tatarella. Già consulente editoriale dell’emittente televisiva Teleblu di Foggia, è stato autore e conduttore di programmi apprezzati e largamente seguiti come “Il Trovarobe”, “Lo studio ovale”, “Camelot” e “Blumaga”, “Euroblu”, oltre ad essere stato conduttore del programma “Casa mia” per l’emittente Teleradioerre, direttore responsabile e caporedattore della stessa televisione. Direttore responsabile del periodico “Inforgema” dal 1999 al 2001, è stato direttore negli stessi anni del mensile “Sintesi” e consulente per la comunicazione dell’Amministrazione Provinciale di Foggia. Innumerevoli le sue presenze in territorio non solo regionale per conferenze, seminari, corsi, simposi e tante le sue docenze presso Istituti Scolastici e Facoltà Universitarie.

Awa Ly, vocalist
Figlia di genitori senegalesi, nasce e vive a Parigi sino alla laurea in Economia e Commercio con indirizzo Internazionale.
Fin da bambina, Awa mostra un eccezionale talento per il canto, che diventa la sua passione e il suo lavoro.
Arriva in Italia per uno stage presso la Cult Network Italia (canale Stre¬am); terminata questa esperienza lavora per “The Place”, uno dei più rinomati Live Music Club di Roma, dove collabora alla direzione arti¬stica.
Inizia un nuovo periodo d’intense collaborazioni con la scena musicale romana che porta Awa a pensare ad un proprio progetto di album. Sono anni che portano all’incontro con Massimo Giangrande, apprezzato can¬tautore romano con uno spiccato talento chitarristico, compositivo ed arrangiativo, con cui inizia a scrivere brani originali che nascono da una sua idea di testi in inglese su melodie scritte e arrangiate a quattro mani.
La maturazione artistica prende vita grazie ad un’ importante attività concertistica che portano Awa e Massimo Giangrande nelle principali città Italiane ed in alcuni dei più rinomati club europei.
È l’incontro e la collaborazione tra Awa, Massimo Giandrande e il pro¬duttore Marco Patrignani (titolare degli storici studi Forum Music Vil¬lage, fondati negli anni 70 da Ennio Morricone) a dare vita all’album d’esordio di Awa Ly prodotto dallo stesso Patrignani nei prestigiosi studi del Forum .
L’album dal titolo Modualted raccoglie 12 brani che mostrano alcune influenze dalla scena Jazz e Blues, ma si posizionano in realtà più nel genere “Pop’n’Folk” e dipingono, con un caldo suono analogico, l’anima gentile e ricca di emozioni di Awa.
La produzione artistica è di Massimo Giangrande insieme al producer engineer australiano Jack Guy (già con INXS-Litfiba-All Saints-GUN-Sugababes-Appleton), la complicità di straordinari musicisti e la prezio¬sa collaborazione di Simone Mammucari ai mix.
L’album vede inoltre la partecipazione straordinaria di Tuck and Patti, Greg Cohen e Fabrizio Bosso.
Awa è notata anche dal mondo del cinema e della televisione dove recita in Bianco e Nero (FILM 2008 – regia: C. Comencini), La prima linea (FILM 2009 – regia: R. De Maria), La Nostra Vita (FILM 2009 – regia: D. Luchetti), Venti Sigarette (FILM 2009 – regia: A. Amadei), Donna detective 2 (FICTION – distribuzione: RAI DUE), Nessuno mi può giudi¬care (Film 2010 – regia: M. Bruno).

Lucio Grimaldi, pianista
Pianista salernitano, si è diplomato sotto la guida del Maestro Carlo Lapegna presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino, dove attualmente è docente di pianoforte principale. Ha intrapreso la carriera concertistica esibendosi sia in formazioni cameristiche sia come solista e solista con l’orchestra, mettendo in evidenza una formazione musicale poliedrica e versatile.
Già maestro collaboratore presso il Teatro S. Carlo di Napoli, è vincitore del VII Concorso Pianistico Nazionale A.M.A. Calabria ed ha effettuato tournées in Giappone, Messico, Russia, Francia ed Irlanda, suonando con prestigiose orchestre quali la Tokio  hilharmony, l’Orchestra dell’Università di Toluca, l’Orchestra Filarmonica di Ijvesck, l’Orchestra Filarmonica di Bucarest, l’Orchestra Sinfonica di Bakau e l’Orchestra Giovanile di Sidney sotto la guida di grandi direttori.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter