Domenica 18 dicembre prende il via la III edizione di “Musica Civica, otto conversazioni tra suoni e parole”, l’originale rassegna di conversazioni e concerti che ha sempre fatto registrare il tutto esaurito, con una partecipazione di pubblico al di sopra di qualsiasi previsione.
Realizzata anche quest’anno grazie all’apporto della Provincia di Foggia e alla volontà politica del presidente Antonio Pepe e del vicepresidente e assessore alle Politiche Culturali Billa Consiglio, organizzativamente curata dall’Associazione “Musica Civica” di Foggia e supportata da numerosi altri partner pubblici e privati, Musica Civica proporrà ancora una volta spettacoli di grande impatto, con il coinvolgimento di artisti di primissimo livello provenienti da Italia, Turchia, Corea, Senegal e Francia.
Giovedì 1 dicembre comincia la campagna abbonamenti per tutti gli appassionati di musica, spettacolo, danza e riflessione sui grandi temi della contemporaneità.
Per il Teatro del Fuoco di Foggia il costo del pacchetto per gli otto appuntamenti è di 55 euro in platea e di 50 euro in galleria, mentre il biglietto per il singolo spettacolo – in vendita solo un’ora prima di ciascun evento secondo la disponibilità dei posti - è di 12 euro per la platea e di 10 euro per la galleria. Per lo spettacolo finale “Uto Ughi in concerto” il biglietto sarà di 25 euro.
La vendita degli abbonamenti è presso lo stesso teatro, in Vico Cutino, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00, e il martedì e il giovedì dalle 17.00 alle 19.00 (per informazioni telefonare negli stessi orari al numero 0881-312884).
“La terza edizione di Musica Civica – dichiara il vicepresidente della Provincia ed assessore alle Politiche Culturali, Billa Consiglio – sarà una sorpresa per tutti. Non solo per la varietà e il livello dei relatori, come, fra gli altri, Corrado Augias, Quirino Principe, Giuliano Volpe, Giandomenico Amendola e per l’attualità dei temi trattati, ma anche per i tanti musicisti e artisti coinvolti. Voglio citare, per tutti, Uto Ughi che chiuderà la stagione all’Aula Magna della Facoltà di Economia per permettere al maggior numero possibile di amanti della musica di poter ascoltare uno dei più grandi violinisti viventi. Confermato anche il felice appuntamento del concerto di Capodanno il 1° gennaio, che sarà un evento del tutto inaspettato e sorprendente per il pubblico di Capitanata”.
Da dicembre 2011 a marzo 2012 sono previsti oltre 150 artisti, con nomi internazionali di acclarata fama, ballerini, cantanti, solisti, direttori e orchestre. “Proprio su questo ultimo punto – evidenzia il direttore artistico dell'evento, Gianna Fratta – sottolineo con soddisfazione e come un successo personale la rinnovata partecipazione a 'Musica Civica' dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, una grande compagine sinfonica e una realtà orchestrale di pregio della Regione, la proposta di spettacoli nuovi e originali nella loro formulazione, come “America” e “Danzando col Diavolo”, ospiti di altissimo livello sia tra i relatori che tra i musicisti”.