Chiudi

MUSICA CIVICA, BILANCIO POSITIVO DELLA SECONDA EDIZIONE

 

Si è conclusa la seconda edizione di “Musica Civica, otto conversazioni tra suoni e parole”, l’originale rassegna di sedici concerti-spettacolo dislocati su Foggia (Teatro del Fuoco) e Lucera (Teatro Garibaldi). Un’edizione segnata dal successo: abbonamenti tutti esauriti in poco più di una settimana di vendite, teatri sempre affollati, oltre 250 artisti in scena, illustri relatori e soprattutto un pubblico affezionato e appassionato che non ha mancato di far sentire in maniera palpabile il suo apprezzamento, ininterrottamente, dal 19 dicembre al 13 marzo.

 

Appezzatissima e innovativa l’idea di abbinare musica e parole, unendo all’ascolto delle note la riflessione su temi eterogenei: si è parlato di mito con Piergiorgio Odifreddi, di musica per il cinema con Giandomenico Vaccari, d’immigrazione e asilo politico con Laura Boldrini, di cultura e di televisione con Renzo Arbore, di Unità d’Italia e federalismo con Marcello Veneziani, di energie del futuro con Cesare Pozzi, di salute e libertà con Edoardo Boncinelli e di altri temi d’attualità alternati a grandi momenti musicali e nuove produzioni.

Importantissimo per la Capitanata l’accordo siglato con la Fondazione Petruzzelli di Bari che ha scelto Musica Civica come contenitore privilegiato per l’attività di decentramento, portando ben quattro concerti in Capitanata. Ed è stato lo stesso sovrintendente Giandomenico Vaccari a dichiarare: “In Musica Civica ho visto soprattutto una chiarezza e un talento di programmazione, un saper far bene le cose e programmare bene la musica nel nostro territorio. Quindi non ho avuto assolutamente dubbi a dare subito il nostro 'ok' alla partecipazione della Fondazione a questa bellissima rassegna di musica”. 

 

Una stagione connotata dall’attivazione di grandi sinergie, di cui la Provincia di Foggia e l’Assessorato alla Cultura possono essere fieri; oltre a quella col Petruzzelli va senz’altro sottolineata quella con l’Università di Foggia – Facoltà di Lettere e Filosofia, all’interno della rassegna ‘Note sul mito’ per lo spettacolo “Orfeide”.

 

Soddisfazione, dunque, per la Provincia di Foggia, organizzatrice della rassegna, nelle persone del presidente Antonio Pepe e del vicepresidente e assessore alla cultura Billa Consiglio, oltre che per il sindaco Pasquale Dotoli e l’assessore alla Cultura Germano Benincaso del Comune di Lucera.

 

Il plauso alla direzione artistica, affidata a Gianna Fratta, per l’organizzazione impeccabile degli eventi e l’aver saputo stimolare una grande partecipazione di pubblico. “Musica Civica – sottolinea Fratta - è stata la prova che le iniziative di qualità rispondono ad un preciso bisogno della gente di Capitanata, che non solo sa apprezzarle, ma sa riconoscerle. Abbiamo dimostrato che l’organizzazione preventiva, l’ottima attività di comunicazione, la qualità degli artisti e dei relatori possono riempire i teatri, che il pubblico è disposto a pagare pur di fruire di iniziative culturali di pregio. Il pubblico c’è, anche per la musica colta e anche per la riflessione impegnata, c’è anche al Sud d’Italia, c’è a dispetto delle tante realtà che si lamentano della sua assenza. Il bisogno di cultura nella nostra terra è presente e Musica Civica ha saputo rispondere a questo bisogno, ha saputo essere occasione di spettacolo e di riflessione, di scambio artistico e importante opportunità per la provincia di Foggia di aprirsi a un confronto culturale di respiro europeo”.

 

Così come annunciato ad avvio di stagione, il ricavato della vendita degli abbonamenti verrà devoluto dalla Provincia di Foggia ad Associazioni di Volontariato del territorio in occasione del ‘2011 Anno Europeo del Volontariato’.

fonte : musica civica

 

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter