Musica Civica colonna sonora del 2011. Ieri il secondo appuntamento della nuova stagione ha entusiasmato le platee del Teatro del Fuoco di Foggia e del Teatro Garibaldi di Lucera.
Doppio grandissimo successo per il benvenuto in musica e parole pensato per l’anno appena cominciato da parte di Musica Civica, manifestazione culturale realizzata grazie all’apporto della Provincia di Foggia e alla volontà politica del presidente Antonio Pepe e del vicepresidente e assessore alle Politiche Culturali Billa Consiglio, e del Comune di Lucera.
Il Concerto del Nuovo Anno è stato preceduto dalla conversazione su “La musica al cinema” di Giandomenico Vaccari che, prendendo spunto da uno dei brani in programma, l’immancabile “Sul bel Danubio blu” di Strauss, divenuto famosa base musicale del film “2001: Odissea nello spazio” di Stanley kubrick, ha illustrato la storia della colonna sonora. Nel suo intervento il sovrintendente del Teatro Petruzzelli di Bari, nonché noto direttore artistico dei più prestigiosi teatri italiani, ha ricordato alcuni passaggi fondamentali della musica nel cinema, sottolineando quanto è stata fondamentale per la storia della musica del secolo scorso quella generazione di compositori che hanno scritto per il cinema: da Nino Rota a Ennio Morricone, John Williams, Vangelis ed altri, che – secondo Vaccari - hanno cambiato per sempre il volto della musica classica, aprendole un’altra stagione.
Il pubblico è stato poi rapito dal Capodanno musicale presentato con un suggestivo alternarsi di valzer, polke e marce di Strauss ed arie di celebri operette (Cin-ci-là, La vedova allegra, La principessa della Czarda, Al cavallino bianco) che ha offerto un affascinante ritratto della Vienna più magica.
Pubblico galvanizzato per lo spettacolo “Principesse e champagne. La magia di Vienna”, che avuto per protagonisti il soprano Damiana Mizzi, il baritono Cuneyt Unsal e il cantattore Walter Rubboli, che oltre a presentare ha anche animato il concerto con aneddoti e scenette tipici dell’operetta. Lo spettacolo si è innastato in maniera quasi naturale con gli applauditissimi brani straussiani eseguiti dalla Civica Orchestra, diretta Reinhard Seehafer. Infine, tra “Sul bel danubio blu” e la trascinate “Marcia di Radetzky”, Musica Civica ha voluto ricordare l’inizio delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia con un fuori programma: l’esecuzione dell’Inno di Mameli.
Il prossimo evento è in programma il 16 gennaio, la mattina alle 11.00 al Teatro Garibaldi di Lucera con il consueto concerto-aperitivo e il pomeriggio alle 18.00 al Teatro del Fuoco di Foggia.
Protagonista della terza conversazione sarà Laura Boldrini, giornalista e portavoce dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, che tratterà il tema "Teatri di pace e teatri di guerra". Diversa invece sarà la proposta musicale: a Lucera si esibirà l’Ensemble “Umberto Giordano” che proporrà lo spettacolo “Storia di un buffone”, liberamente tratto da Rigoletto, mentre a Foggia il palco sarà dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, diretta da Boris Brott, che proporrà un “Omaggio a Mahler”. L’orchestra barese suonerà a Lucera il 13 febbraio, datata in cui nel Capoluogo si esibirà l’Ensemble Giordano.