La seconda edizione di “Musica Civica, otto conversazioni tra suoni e parole”, l’originale rassegna di sedici concerti-spettacolo, prenderà il via il 19 dicembre a Foggia e a Lucera con un appuntamento suggestivo e irripetibile dedicato al mito di Orfeo. C’è tanta attesa per l’evento inaugurale della manifestazione realizzata grazie all’apporto della Provincia di Foggia e alla volontà politica del presidente Antonio Pepe e del vicepresidente e assessore alle Politiche Culturali Billa Consiglio, oltreché del Comune di Lucera, nelle persone del sindaco Pasquale Dotoli e dell’assessore alla Cultura Germano Benincaso e supportata da numerosi altri partner pubblici e privati. La prima conversazione, organizzata in collaborazione con la rassegna Note sul Mito dell’Università di Foggia – Facoltà di Lettere e Filosofia, vedrà sul palco l’istrionico intellettuale e matematico Piergiorgio Odifreddi impegnato ad affrontare un tema inconsueto e sicuramente nuovo per lui, il mito di Orfeo, affiancando l’orchestra e i solisti in un dialogo volto a stagliare un profilo sfaccettato della personalità di questo personaggio al limite tra realtà e mito. Spettacolo dedicato completamente a questo uomo sempre collocato in situazioni poste al limite tra il possibile e l’impossibile, tra il terreno e l’ultraterreno, figura emblematica di artista nella duplice veste di poeta e musico, “Orfeide. L’amore, il paradosso, la parodia” offrirà al pubblico di Lucera e di Foggia una duplice lettura musicale del mito, così come trattato da Gluck nella famosa opera Orfeo ed Euridice e da Offenbach nella parodistica operetta Orfeo all’inferno. Sul palco a dialogare con Odifreddi, che ha intitolato il suo intervento “La lira di Orfeo e i martelli di Pitagora”, ci sarà la Civica Orchestra, diretta da Nicola Ventrella, con le voci di Patrizia Cigna (noto soprano italiano dalla carriera internazionale di primissimo livello), di Aldo Caputo (tenore pugliese che ha già cantato dalla Scala di Milano al Massimo di Palermo) e del soprano Annarita Di Giovine-Ardito. A completare il quadro, sul paco la presenza dei ballerini Elena Kofinà e Kim Sokolowki, in arrivo a Foggia da Essen (Germania). “Si tratta di uno spettacolo molto variegato – spiega il direttore artistico di Musica Civica Gianna Fratta - in prima esecuzione assoluta, che regalerà pagine di indubbio valore e di grande notorietà, come la meravigliosa aria “Che farò senza Euridice” o il celeberrimo Can Can”.
L’appuntamento è fissato dunque per domenica mattina alle 11.00 al Teatro Garibaldi di Lucera con il consueto concerto-aperitivo e il pomeriggio alle 18.00 al Teatro del Fuoco di Foggia.
Ingresso con abbonamento o biglietto, il cui incasso sarà devoluto, nell’Anno europeo del volontariato, ad associazioni operanti in Capitanata.
Maggiori dettagli sulle modalità di acquisto dei biglietti, sul calendario e sulla rassegna sono disponibili sul sito internet www.musicacivica.it
Guarda le Foto