Chiudi

MUSICA CIVICA, Domenica al Teatro Garibaldi 'O Patria Mia… Leopardi e l’Italia'

Uno dei più attesi appuntamenti di Musica Civica è quello di domenica 11 marzo con Corrado Augias in “O patria mia… Leopardi e l’Italia”. Due gli spettacoli che vedranno come protagonista il noto giornalista e scrittore romano, il primo la mattina (alle ore 11.00) al Teatro Garibaldi di Lucera e il secondo pomeridiano (alle ore 18.00) al Teatro del Fuoco di Foggia.

Fiore all’occhiello della programmazione di Musica Civica, stagione della Provincia di Foggia e del Comune di Lucera, che ha già proposto in questa terza edizione spettacoli originali e molto apprezzati dal pubblico di Capitanata, il penultimo appuntamento della rassegna è dedicato alla figura di Leopardi, al suo pensiero sull’Italia, alla sua poetica di cui Augias svelerà l’incredibile attualità. Partendo dai versi delle due famose composizioni patriottiche “All’Italia” e “Per il monumento di Dante” e inserendo numerose considerazioni tratte dallo Zibaldone e dai Canti, Corrado Augias restituirà un ritratto sorprendente di Giacomo Leopardi, del suo rapporto con la Patria, con la vita, con gli amori, del senso forte di un’immaginazione che fu per molti anni la sua sola vera realtà.

In un itinerario leopardiano non poteva mancare la musica che fu, per il poeta, un fondamento della sua creatività letteraria.
Il commento musicale sarà dunque fedele allo stile dell’epoca, tratteggiando i vari capitoli che compongono lo spettacolo con immagini sonore tipiche di quegli anni. Dalla canzonetta popolare alla romanza, saranno rappresentati stili e generi degli autori che in parte lo stesso Leopardi ascoltò in prima persona: pezzi di Rossini, stornelli ottocenteschi, arie di Donizetti, canti risorgimentali, la belliniana “Fenesta ca lucive”. Il repertorio, presentato per canto e chitarra, evoca lo stile salottiero del primo Ottocento, quando proprio la chitarra ebbe grande successo e sviluppo. Spesso la chitarra solistica accompagnerà i momenti della poesia e del racconto di Augias, con brani di grandi autori e virtuosi dello strumento come Mauro Giuliani, Jose Vinas, Napoleon Costa.

Alla chitarra uno strumentista italiano tra i più noti, Stefano Albarello, che nell’occasione suonerà una rara chitarra del 1830. Sul palco, al suo fianco, la poliedrica attrice e performer Marta dalla Via, per uno spettacolo che ha raccolto critiche entusiastiche sin dal suo debutto al Festival di Spoleto 2011. Prodotto dalla bolognese Promomusic, “O patria mia” si pregia della regia e del light design di Angelo Generali.

“E’ un motivo di orgoglio – dichiarano Billa Consiglio, vicepresidente della Provincia di Foggia, unitamente al sindaco di Lucera Pasquale Dotoli e al direttore artistico di Musica Civica Gianna Fratta – aver portato a Lucera e a Foggia uno degli spettacoli che fin dallo scorso anno è stato rappresentato nei principali teatri italiani con un successo di pubblico e di critica davvero straordinari. Questo penultimo appuntamento della stagione Musica Civica dimostra ancora una volta l’alta qualità della rassegna e l’attenzione delle istituzioni ad offrire prodotti culturali di pregio al pubblico di Capitanata”.

Ingresso con abbonamento o con biglietto in vendita domenica 11 marzo al botteghino del Teatro Garibaldi dalle ore 10.00 e al botteghino del Teatro del Fuoco dalle ore 17.00.


PROGRAMMA

domenica 11 marzo 2012
Lucera, Teatro Garibaldi
Ore 10.30 ingresso – ore 11.00 sipario
Foggia, Teatro del Fuoco
ore 17.30 ingresso – ore 18.00 sipario

Conversazione Settima

“O patria mia…  Leopardi e l’Italia”
di e con Corrado Augias e con  Marta dalla Via, attrice

Musiche eseguite dal vivo da
Stefano Albarello, chitarra

Luci e regia di
Angelo Generali



Corrado Augias
Giornalista e scrittore, è nato a Roma. Ha trascorso molti anni all’estero. Parigi prima poi New York, da dove è stato corrispondente del settima¬nale L’Espresso e del quotidiano La Repubblica per cui cura la rubrica quotidiana di corrispondenza con i lettori.
Ha pubblicato molti libri di narrativa e di saggistica, ha scritto per il te¬atro, ideato e condotto numerosi programmi televisivi. Notevole fortuna e numerose traduzioni hanno avuto i suoi libri dedicati ai ‘segreti’ delle città. Ultimo in ordine di tempo ‘I segreti del Vaticano’ (settembre 2010).


Marta dalla Via, attrice
Attrice e performer, inizia il suo percorso artistico seguendo attivamente il lavoro di Pippo Delbono, Laura Curino, Angela Malfitano, Francesca Mazza. Nel 2001 si diploma presso la scuola di teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone. Trascorre un periodo di lavoro presso il ‘Cirque Baroque’ a Parigi dove studia acrobatica aerea, giocoleria e tecniche di clown. Si laurea nel 2003 al Dams di Bologna. Partecipa al corso regionale “La regia della maschera” tenuto da Serena Sinigallia e Michele Modesto Casarin. Nel 2004 torna a Parigi e approfondisce lo studio della commedia dell’arte con Carlo Boso.
Dal 2002 lavora con la compagnia Pantakin da Venezia con la quale vince il leone d’oro alla biennale di Venezia nel 2006 e il premio della critica nel 2008. Dal 2006 è autrice dei suoi allestimenti dove mescola tecniche di maschera e clown alla nuova drammaturgia. Nel 2008 vin¬ce il primo premio del concorso Menabò con la performance La Olga 1958, nell’autunno dello stesso anno fonda insieme a Claudia De Luca e Roberto Di Fresco l’associazione Minimalimmoralia che si occuperà delle produzioni teatrali A Jane Austen (2009) e Veneti fair (2010).
Collabora da alcuni anni con l’associazione TILT occupandosi di forma¬zione prevalentemente con progetti relativi alla Maschera e alla Com¬media dell’arte. Con il progetto Piccolo Mondo Alpino vince nel dicem¬bre 2010 il premio Kantor, produzione del Centro Teatrale di Ricerca CRT di Milano.


Stefano Albarello, chitarrista
Albarello dal 1985 si occupa di musica antica approfondendo oltre il campo musicologico, la prassi del canto (con particolare riguardo ai repertori sacri) e degli strumenti a pizzico medioevali, rinascimentali ed arabi. Opera da anni nel concertismo come solista e direttore di insiemi; ha lavorato con Sergio Vartolo, René Clemencic, Nigel Rogers, collaborando con la Cappella Musicale di San Petronio ed il Clemencic Consort.
Ha all’attivo numerosi concerti in Italia, Francia, Inghilterra, Porto¬gallo, Belgio, Slovenia, Croazia e Spagna, Ungheria, Slovacchia, Lu¬xembourg. Ha partecipato come solista ad oratori ed opere barocche tra cui La Rappresentazione di Anima et di Corpo di E. de Cavalieri e L’Assalonne di G. P. Colonna, l’Euridice di J. Peri.
Ha collaborato con l’Orchestra Andalusa di Tangeri.
Ha diretto una edizione in forma scenica de Il combattimento di Tancre¬di e Clorinda e altri madrigali su testi della Gerusalemme Liberata e musiche di Monteveri e D’india.
Ha curato la realizzazione de Il Volto Santo, un dramma sacro in forma scenica ispirato alla storia della Santa Croce di Lucca.
Ha eseguito incisioni discografiche per RCA, Opus 111, Symphonia, Tactus, Dynamic e Bongiovanni. Dal 1988 è direttore dell’Ensemble Cantilena Antiqua con il quale svolge attività di ricerca, incisioni di-scografiche e concerti su repertori medievali in prima esecuzione.
È stato invitato ad importanti rassegne e manifestazioni tra cui Milano Musica - Teatro alla Scala, Aterforum, Festival de la Chaise Dieu, Ac¬cademia Chigiana, Fondazione Gulbenchian, Festival Voix et Route Ro¬main, Festival delle Fiandre - Brugge, Festival di Lubljana e Festival di Brezice, Festival de l’Ile de France, Festival Terra de Troubadours, Di¬nuovo Musica Teatro di Reggio Emilia, Festival Transeligiosa di Brussel.
È docente di musica medievale presso il Conservatorio di Vicenza, do¬cente a Lucca di Canto Sacro medievale e Musica d’insieme per voci e strumenti antichi.
Tiene corsi e stages di interpretazione vocale e strumentale medievale con particolare riguardo al canto liturgico e paraliturgico monodico e polifonico.
Dal 2001 è fondatore e direttore scientifico del Laboratorio sul Teatro Musicale Medievale che si tiene ogni anno a Lucca.
Ha pubblicato articoli e saggi sulla musica medievale e rinascimentale; tra questi un saggio sul Canto liturgico medievale in Italia centro me¬ridionale al tempo dei Normanni e un saggio sulle Accademie musicali bolognesi al tempo di Adriano Banchieri.
Vincitore del Premio Carducci nel 1991 per l’attività artistica, nel 1998 ha avuto il riconoscimento 10 Repertoire per l’incisione discografica Ondas do Mar.
Ha collaborato alla realizzazione di colonne sonore per il teatro e il ci¬nema; tra queste si cita il film I Picari diretto da Mario Monicelli.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter