Chiudi

MUSICA CIVICA PRESENTATO IL CARTELLONE 2010-11

 

Otto domeniche, sedici appuntamenti, oltre centocinquanta tra personaggi e artisti, due teatri e due città. Sono i numeri della seconda edizione di “Musica Civica, otto conversazioni tra suoni e parole”, l’originale rassegna di concerti-spettacolo che prenderà il via il 19 dicembre e che si protrarrà fino a marzo 2011 per sedici appuntamenti complessivi dislocati su Foggia (Teatro del Fuoco) e Lucera (Teatro Garibaldi).

Dopo i numerosi consensi e la grandissima partecipazione di pubblico dello scorso anno e col successo di vendite degli abbonamenti (sold out in 20 giorni prima ancora che fosse illustrato il nuovo cartellone 2010-2011 nella sua completezza), Musica Civica ha confermato di essere uno degli appuntamenti culturali più attesi della provincia di Foggia.

 

Unire la musica alle conversazioni, affiancando il piacere dell’ascolto al valore del confronto culturale è il senso di Musica Civica, manifestazione realizzata grazie all’apporto della Provincia di Foggia e alla volontà politica del presidente Antonio Pepe e del vicepresidente e assessore alle Politiche Culturali Billa Consiglio, oltreché del Comune di Lucera, nelle persone del sindaco Pasquale Dotoli e dell’assessore alla Cultura Germano Benincaso, curata nella sua organizzazione dall’Associazione “Spazio Musica” di Foggia e supportata da numerosi altri partner pubblici e privati.

 

Nel ricco cartellone, approntato anche quest’anno dal direttore artistico Gianna Fratta, figurano personaggi illustri della cultura internazionale a cui si aggiungono nomi di acclarata fama tra ballerini, cantanti, solisti, gruppi musicali e direttori d’orchestra provenienti, tra gli altri Paesi, dal Canada, dalla Germania, dagli Stati Uniti, dalla Russia, dall’Austria e dalla Turchia.

L’intento della rassegna - utilizzando l’ormai consolidata formula della conversazione fra suoni e parole, cioè coordinando temi d’attualità a spettacoli musicali originali e innovativi - è quello di sensibilizzare ad argomenti di interesse generale proposti in forma di spettacolo, utilizzando come volano la musica e le evocazioni sensoriali dell’arte, ma permettendo al contempo di riflettere, con l’aiuto di relatori, su tematiche quali, per esempio, le energie del futuro, la libertà, il mito, la pace e la guerra, l’Unità e il Federalismo. Tematiche affrontate non già con la prospettiva della “conferenza” con finalità conoscitive, ma come spettacolo, offrendo spunti di riflessione ed evocando emozioni e suggestioni.

 

“Tante le sinergie messe in campo – spiega il Maestro Gianna  Fratta - tra le quali sottolineo quella con la Facoltà di Lettere e Filosofia, all’interno della rassegna ‘Note sul mito’ per lo spettacolo “Orfeide” e quella con la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. Proprio su questo ultimo punto sottolineo con soddisfazione, orgoglio e come un successo personale la reiterata partecipazione a Musica Civica dell’Orchestra del Teatro barese, per la prima volta in Capitanata. Tra le tante altre novità la presenza come ospite speciale della stagione di Renzo Arbore, la serata dedicata agli artisti di Capitanata noti a livello internazionale, l’ascolto delle Quattro Stagioni di Vivaldi con proiezioni video interattive di moderna concezione, la nuova produzione dell’Ensemble Giordano ‘Storia di un buffone’ dal Rigoletto di Verdi, il concerto di Capodanno con arie e duetti da operette e i tradizionali Valzer di Strauss. Ultima novità, a mio avviso la più rappresentativa in vista del consolidamento di sempre più proficue sinergie tra il mondo del volontariato, quello civile e quello istituzionale e politico, è la vendita di abbonamenti dall’importo del tutto simbolico per poter accedere agli spettacoli. In occasione del ‘2011 Anno Europeo del Volontariato’, la scelta della Provincia di Foggia di devolvere gli incassi della vendita ad Associazioni di Volontariato evidenzia sensibilità e alto livello di attenzione istituzionale per i volontari e il loro instancabile impegno ad uno sviluppo societario solidale e vuole rappresentare un segnale di disponibilità al dialogo e alla cooperazione da parte delle istituzioni. Altro plauso, altrettanto sentito, va al pubblico che ha generosamente scelto di sostenere le tante pregevoli attività di volontariato in Capitanata e ha confermato, con il tutto esaurito al botteghino dopo una settimana di vendite, di saper scegliere e riconoscere le attività culturali di pregio del territorio”.

 

L’inaugurazione è dunque fissata per domenica 19 dicembre, la mattina alle 11.00 al Teatro Garibaldi di Lucera, che sorge nell’omonimo corso al civico 74, e in replica alle 18.00 al Teatro del Fuoco di Foggia, in Vico Cutino.

La prima conversazione avrà come protagonisti il matematico, logico e saggista Piergiorgio Odifreddi con il tema "La lira di Orfeo e i martelli di Pitagora" e lo spettacolo “Orfeide - L'amore, il paradosso, la parodia”, allestito in collaborazione con la rassegna “Note sul mito”.

Il concerto di Capodanno avrà luogo il 2 gennaio e proporrà “Principesse e champagne. La magia di Vienna” con la Civica Orchestra diretta da Reinhard Seehafer. A conversare di “Musica al cinema” sarà Giandomenico Vaccari, sovrintendente del Teatro Petruzzelli di Bari dalla sua riapertura e famoso direttore artistico.

Il 16 gennaio e il 13 febbraio il solo appuntamento musicale sarà invertito nelle due città. Il 16 gennaio, infatti, protagonista della terza conversazione sarà la giornalista e portavoce dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati Laura Boldrini, che a Lucera tratterà il tema "Teatri di pace e teatri di guerra" dialogando con l’Ensemble “Umberto Giordano” che proporrà lo spettacolo “Storia di un buffone”, liberamente tratto da Rigoletto, mentre a Foggia dividerà il palco con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari diretta da Boris Brott in un “Omaggio a Mahler”.

Domenica 13 febbraio le proposte musicali sono invertite, con l’Ensemble “Giordano” che proporrà la sua produzione a Foggia e l’Orchestra del Petruzzelli, diretta questa volta da Gianna Fratta, che suonerà a Lucera con un “Omaggio a Mozart”. Il relatore della giornata sarà il giornalista e scrittore Marcello Veneziani che tratterà la tematica “Unità e Federalismo".

Nel mezzo, il 6 febbraio, l’atteso evento che avrà per protagonista Renzo Arbore in “Oggi qui, domani... llà”.

Si prosegue domenica 20 con un concerto spettacolo interamente dedicato alla natura. Cesare Pozzi parlerà di "Sole, vento, terra: la sfida delle rinnovabili tra tradizione e futuro" dialogando con la Civica Orchestra, con il violinista e maestro concertatore Dino De Palma, che suonerà le celeberrime “Quattro Stagioni” di Vivaldi accompagnate da proiezioni video interattive dando vita ad uno spettacolo originale di modernissima concezione.  

La settima conversazione vedrà il confronto tra scienza e musica con relatore il genetista Edoardo Boncinelli che tratterà due tematiche "Mente e salute" e "La libertà" e con i Solisti e Coro del Teatro Petruzzelli di Bari, diretti da Franco Sebastiani, che si esibiranno nella “Petite messe Solennelle” di Rossini.

L’ultimo appuntamento sarà un tributo ai “talenti di Capitanata per il mondo”. Gianna Fratta è infatti riuscita a riunire in un unico evento sei artisti del territorio con carriere internazionali di primissimo livello quali il violinista Valentino Corvino, l’illustratore Agostino Iacurci, il bandoneon Gianni Iorio, la coreografa Giorgia Maddamma, e i pianisti Domenico Monaco e Antonio Pompa-Baldi, quest’ultimo ormai residente da anni negli Stati Uniti.

CALENDARIO SPETTACOLI

19 dicembre 2010 - 13 marzo 2011 

 


Lucera, Teatro Garibaldi

ore 10.30 ingresso – ore 11.00 sipario

Foggia, Teatro del Fuoco

Ore 17.30 ingresso - ore 18.00 sipario


 

 

Domenica 19 dicembre
Lucera, Teatro Garibaldi / Foggia, Teatro del Fuoco
Orfeide
L'amore, il paradosso, la parodia 
Spettacolo in collaborazione con la rassegna Note sul mito
Musiche di Gluck e Offendach
Civica Orchestra
Nicola Ventrella, direttore
"La lira di Orfeo e i martelli di Pitagora" 
con Piergiorgio Odifreddi


Domenica 2 gennaio
Lucera, Teatro Garibaldi / Foggia, Teatro del Fuoco
Principesse e champagne
La magia di Vienna

Concerto del Nuovo Anno
Musiche di Strauss, Lehàr, Ranzato, Lombardo, Kálmán
Civica Orchestra
Reinhard Seehafer, direttore
"La musica al cinema" con Giandomenico Vaccari


Domenica 16 gennaio
Lucera, Teatro Garibaldi
Storia di un buffone
liberamente tratta da Rigoletto
Nuova produzione dell'ensemble "U. Giordano"
Musiche di Giuseppe Verdi
Ensemble "U. Giordano"
"Teatri di pace e teatri di guerra" con Laura Boldrini

Foggia, Teatro del Fuoco
Omaggio a Mahler
Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari
Boris Brott, direttore
"Teatri di pace e teatri di guerra" con Laura Boldrini

 

 

Domenica 6 febbraio
Lucera, Teatro Garibaldi / Foggia, Teatro del Fuoco
Oggi qui, domani...llà
con Renzo Arbore


Domenica 13 febbraio
Lucera, Teatro Garibaldi
Omaggio a Mozart
Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari
Gianna Fratta, direttore
"Unità e Federalismo" con Marcello Veneziani

Foggia, Teatro del Fuoco
Storia di un buffone
liberamente tratta da Rigoletto
Nuova produzione dell'ensemble "U. Giordano"
Musiche di Giuseppe Verdi
Ensemble "U. Giordano"
"Unità e Federalismo" con Marcello Veneziani


Domenica 20 febbraio
Lucera, Teatro Garibaldi / Foggia, Teatro del Fuoco
La musica della natura
Le Quattro Stagioni di Vivaldi con proiezioni video interattive
Civica Orchestra - Dino De Palma, violino e maestro concertatore
"Sole, vento, terra: la sfida delle rinnovabili tra tradizione e futuro" con Cesare Pozzi


Domenica 6 marzo
Lucera, Teatro Garibaldi / Foggia, Teatro del Fuoco
Petite messe Solennelle
di Rossini
Solisti e Coro del Teatro Petruzzelli di Bari
Franco Sebastiani, direttore
"Mente e salute" e "La libertà" con Edoardo Boncinelli


Domenica 13 marzo
Lucera, Teatro Garibaldi / Foggia, Teatro del Fuoco
Talenti di Capitanata per il mondo
Valentino Corvino, violino - Agostino Iacurci, illustratore
Gianni Iorio, bandoneon - Giorgia Maddamma, coreografa
Domenico Monaco, pianoforte - Antonio Pompa-Baldi, pianoforte


Direzione artistica Gianna Fratta

 GUARDA LE FOTO

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter