La terza edizione di “Musica Civica, otto conversazioni tra suoni e parole” ha già fatto registrare il suo primo record con il sold out di ieri. Nel primo giorno di vendita, in sole due ore, sono andati esauriti gli abbonamenti al botteghino del Teatro del Fuoco di Foggia, letteralmente preso d’assalto da appassionati di ogni parte della provincia che volevano assicurarsi un posto per gli otto appuntamenti in programma quest’anno.
Realizzata grazie all’apporto della Provincia di Foggia e alla volontà politica del presidente Antonio Pepe e del vicepresidente e assessore alle Politiche Culturali Billa Consiglio, organizzativamente curata dall’Associazione “Musica Civica” di Foggia e supportata da numerosi altri partner pubblici e privati, Musica Civica è dunque già un successo di vendite grazie al prestigioso cartellone programmato dalla direzione artistica e sulla scia dei consensi delle edizioni precedenti.
Di fatto non è ancora stato presentato il programma ufficiale della originale rassegna, che ancora una volta proporrà spettacoli di grande impatto, con il coinvolgimento di oltre 150 artisti di primissimo livello provenienti da Italia, Turchia, Corea, Senegal e Francia e di illustri relatori, tra cui Corrado Augias, Quirino Principe, Giuliano Volpe, Giandomenico Amendola. Grande attesa, poi, per Uto Ughi, che chiuderà la stagione all’Aula Magna della Facoltà di Economia, a cui si aggiunge la rinnovata partecipazione dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari.
“Se l’attesa per la seconda edizione era palpabile – dichiara il direttore artistico Gianna Fratta – questa terza edizione è stata superiore ad ogni previsione, con una fila al botteghino già ben due ore prima dell’apertura. Nessuno avrebbe potuto immaginare, specie con il rincaro dovuto alla presenza di grandi nomi del panorama artistico internazionale, che in poco tempo andassero esauriti tutti gli abbonamenti. Qualche affezionato di Musica Civica è rimasto comprensibilmente deluso, ed è a costoro che spieghiamo che abbiamo cercato tutti di lavorare nel modo migliore possibile per la città, di offrire un prodotto culturale serio, ed è quindi con rammarico che constatiamo di non aver potuto soddisfare tutte le richieste. Tuttavia questo è per noi la conferma che progetti di qualità come Musica Civica rispondono a un preciso bisogno della gente di Capitanata, che non solo sa apprezzarli, ma sa riconoscerli, e che il pubblico è disposto a pagare pur di fruire di iniziative culturali di pregio. Anche nella nostra terra c’è pubblico per la musica colta e per la riflessione impegnata e questo sold out ne è la prova”.
Il biglietto per il singolo spettacolo – in vendita al Teatro del Fuoco (in Vico Cutino) solo un’ora prima di ciascun evento secondo la disponibilità dei posti - è di 12 euro per la platea e di 10 euro per la galleria. Per lo spettacolo finale “Uto Ughi in concerto” il biglietto sarà di 25 euro.