Scuole chiuse dalla tarda mattinata di oggi e neve debole che cade a tratti, questa la situazione di oggi a Lucera. Dopo una lunga meditazione il primo cittadino, Antonio Tutolo, ha deciso di chiudere con apposita ordinanza con effetto immediato, gli istituti scolastici comunali. Si è constatato, dopo una ricognizione fatta dai tecnici, che la temperatura degli ambienti non fosse idoenea allo svolgimento delle lezioni ma al di sotto dei parametri previsti. A dire il vero pare che anche ieri sia stata fatta la stessa rilevazione, ma i risultati sono stati diversi, si poteva fare lezione. La mancata chiusura delle scuole di sicuro fredde dopo quindici giorni di vacanza e freddo intenso inusuale per le nostre zone, ha scatenato feroci polemiche a tutto tondo ed in particolare sui social network. Forse per evitarle, bastava avere solo un po di buon senso. Disporre la chiusura delle scuole per un paio di giorni sin da sabato scorso, non sarebbe stato un grande danno erariale; accendere e tenere in funzione gli impianti di riscaldamento ininterrottamente, cosa chiesta alla società del gas questa mattina dal sindaco, in modo da riscaldare adeguatamente gli ambienti. Molti potranno obbiettare che in passato si andava a scuola dove per riscaldare gli ambienti c'era solo una una stufa a legna che dava poco calore. Altri tempi ed altra tempra. Beh, anche oggi nel 2017 anche se ci sono i termosifoni, bisogna tener conto della temperatura e delle ore in cui funzionano, da noi di sicuro è il minimo indispensabile. Ad ogni modo l'ordinanza sindacale di chiusura delle scuole è valida solo per oggi e solo per le quelle comunali. Speriamo che gli impianti siano realmente accesi H24 non solo oggi, ma anche per i prossimi giorni e che negli istituti si possa fare lezione.
P.S. Quasi l'80% delle scuole pugliesi sono chiuse ed è stata dichiarato dalla Regione Puglia lo stato di crisi ed emergenza.
Aggiornamento: Domani 11 gennaio tutte le scuole comunali saranno regolarmente aperte, ad eccezione del plesso scolastico Convitto Nazionale 'R. Bonghi' presso le sedi I.P.I.A. ed I.P.S.S.AR.. di cui il sindaco ha disposto la chiusura con apposita ordinanza.
d.d.s.